OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Il mercato dell’ auto cresce ancora in Europa Occidentale (Unione Europea, Efta e Regno Unito): nel mese di marzo le immatricolazioni - secondo i dati dell’Acea, l’associazione dei costruttori europei - sono state 1.422.147, il 26,1% in più dello stesso mese del 2022. Nel primo trimestre dell’anno sono state vendute in tutto 3.235.951, con un incremento del 17,5% rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso. Il gruppo Stellantis ha immatricolato nel mese di marzo in Europa occidentale (Unione Europea, Efta e Regno Unito) 251.122 auto, il 23,3% in più dello stesso mese del 2022. La quota è pari al 17,7% a fronte del 18,1% di marzo dell’anno scorso. Nel trimestre il gruppo ha venduto 574.879 auto, con una crescita del 9,7% rispetto all’analogo periodo del 2022, mentre la quota è in calo dal 19 al 17,8%.
A marzo 2023, in Ue e aumentata del 24,3% la quota di mercato di auto ibride e del 13,9% (+2,5% rispetto a marzo 2022) le auto elettriche a batteria.
Il mese scorso, e stato registrato un aumento significativo delle nuove immatricolazioni di veicoli elettrici a batteria (BEV), che sono cresciute del 58% per raggiungere 151.573 unita. Incrementi percentuali a due e tre cifre sono stati registrati nella maggior parte degli Stati membri dell’Ue. In particolare, il terzo mercato piu grande, i Paesi Bassi, ha visto le vendite piu che raddoppiate, con un aumento del 132,6%. Di conseguenza, il numero cumulato di unita immatricolate nel primo trimestre del 2023 e aumentato del 43,2% a 320.987. I veicoli elettrici ibridi (HEV) hanno registrato un altro mese positivo a marzo, con vendite in aumento del 38,1% a 264.694 unita. Questa crescita e stata in gran parte dovuta agli incrementi a due cifre nei quattro mercati chiave dell’Ue, in particolare Spagna (+75,3%) e Italia (+47,8%). Di conseguenza, gli HEV hanno raggiunto una quota di mercato del 24,3%, in aumento dell’1,6% rispetto a marzo 2022 (22,7%). Dopo una crescita negativa nei primi due mesi del 2023, il mercato Ue dei veicoli ibridi plug-in (PHEV) ha registrato una modesta crescita del 4,3% a marzo a seguito del miglioramento delle vendite in tre dei quattro maggiori mercati: Spagna (+80,1%), Francia (+34,5%) e Italia (+23,1%). Al contrario, il mercato tedesco ha registrato un calo del 38,5%. Nonostante gli aumenti in alcuni mercati chiave, la quota di mercato complessiva dei PHEV nell’Ue sta perdendo terreno rispetto ad altri segmenti di veicoli, con un calo dell’1,6% dall’8,8% di marzo 2022 al 7,2% nel 2023.
Leggi l'articolo completo suIl Messaggero