ROMA - Raddoppiano le ibride e si registra un boom per i suv: sono le due tendenze positive che emergono in un mese di giugno che doveva essere della svolta per il mercato...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Poco più di 9mila le unità vendute a giugno (46mila nel primo semestre): al secondo posto della top ten di giugno si posiziona un'auto straniera, la Renault Clio (a quota 3.805) che è terza, invece, alle spalle di Ypsilon nella classifica semestrale. Prendendo in riferimento il sesto mese dell'anno, al terzo posto scende la Lancia Ypsilon, seguita poi da altre due auto del gruppo Renault, Dacia Sandero e Renault Captur. Il mercato si orienta sempre più verso le vetture a seduta rialzata, suv, crossover e fuoristrada che sommati raggiungono quasi la stessa quota di mercato delle berline, dividendo di fatto in due macro-aree le preferenze degli automobilisti italiani (46,7% la quota dei suv contro 44,6% delle berline).
Infine un focus sull'alimentazione: scende ancora la quota del diesel (36,6% a giugno 2020 contro 41,9% dell'anno precedente) ma è in calo anche quella del benzina (39,8% del 2020 contro 42,8%). Più che raddoppiate le vendite degli ibridi che passano ad una quota del 13,3% rispetto al 5,5% di giugno 2019: tra le preferite la nuova Toyota Yaris, seguita dalla Ford Puma (che nei sei mesi con 6.492 unità è la ibrida più venduta) e il suv Toyota C-HR, quarta invece la Fiat Panda in versione a doppia alimentazione. Raddoppiata anche la quota delle auto a zero emissioni con una sorpresa in cima alla lista: a giugno l'elettrica più venduta in Italia è la Tesla Model 3 (317 unità), seguita da Renault Zoe (che con oltre 2mila unità è la prima nella classifica semestrale). Terza ancora la Smart Fortwo, che ora è disponibile solo nella versione full electric, e a seguire la piccola Up! con alle spalle le due francesi 2008 e 208 di Peugeot. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero