Maserati torna a correre tra le GranTurismo con la GT2. Il nuovo gioiello si accende in pista a Varano dè Melegari

La nuova auto da competizione del tridente è stata accesa per la prima volta, in pista, presso l’Autodromo Varano dè Melegari
VARANO DE’ MELEGARI - La storia di Maserati torna a parlare di corse anche attraverso la GT2, pensata per i team sportivi ed i gentleman driver che correranno nei campionati...

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VARANO DE’ MELEGARI - La storia di Maserati torna a parlare di corse anche attraverso la GT2, pensata per i team sportivi ed i gentleman driver che correranno nei campionati GT2. La nuova auto da competizione del tridente è stata accesa per la prima volta, in pista, presso l’Autodromo Varano dè Melegari. Seguiranno una serie di appuntamenti che saranno il preludio alla presentazione ufficiale della vettura che avverrà a fine giugno, in Belgio, in occasione della 24 Ore di Spa. Maserati, con questa nuova auto da competizione, mira a tornare protagonista nei campionati GT, dove riecheggiano ancora le gesta della gloriosa MC12. «Le prime giornate sono sempre qualcosa di unico - ha commentato Andrea Bertolini, test driver Maserati - ancora di più per me che ho avuto la fortuna di portare al successo Maserati nel periodo dei mondiali GT1, vincendo 4 titoli».

Nello specifico, la Maserati GT2 eredita il propulsore Nettuno V6 da 463 kW/630 CV dalla Maserati MC20, portandolo a un livello superiore. Inoltre, sfrutta specifiche tecniche come la nuova tecnologia MTC (Maserati Twin Combustion), coperta da brevetto e derivata dai motori di F1; la monoscocca centrale in fibra di carbonio ultraleggera; e la carrozzeria in composito integrale. Una particolare attenzione è stata rivolta allo sviluppo del corretto bilanciamento del carico aerodinamico, ed il fondo è stato sviluppato per lavorare in sinergia con lo splitter anteriore e l’ala posteriore regolabile. Non mancano una carrozzeria rimovibile con sgancio rapido, componenti delle sospensioni di stampo racing, ed il cambio da corsa sequenziale a sei rapporti, oltre ad un cruscotto in fibra di carbonio con tanto di display da 10 pollici integrato nella plancia.

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Il Messaggero