Le Mans 2016, anche la Bugatti Chiron sul circuito della 24 ore: ma solo per un giro

La Bugatti Chiron verrà prodotta in appena 500 esemplari dallo stratosferico costo di 2,4 milioni di euro l'uno
LE MANS – La vettura dei record per la gara più dura. Bugatti Chiron sarà in pista sul circuito della 24 Ore di Le Mans. Ma non in gara: compirà un giro...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
LE MANS – La vettura dei record per la gara più dura. Bugatti Chiron sarà in pista sul circuito della 24 Ore di Le Mans. Ma non in gara: compirà un giro d'onore, sabato, prima della partenza dell'84° della terza prova del World Endurance Champiosnhip. Per il momento non si sa ancora chi la guiderà. Per l'esclusivo modello si tratta del debutto stradale, che avviene proprio in Francia, dove ha il proprio quartier generale l'esclusivissimo costruttore della galassia Volkswagen Group.

 

La storia sportiva di Bugatti è legata anche a Le Mans, dove la casa francese si è imposta nel 1937 e nel 1939. In entrambe le occasioni al volante c'era Jean Pierre Vimille, che in occasione della seconda vittoria aveva al proprio fianco Pierre Veyron, cioè il nome del modello cui Chiron subentra.

Esibita al Salone di Ginevra 2016, Bugatti Chiron verrà prodotta in appena 500 esemplari dallo stratosferico costo di 2,4 milioni di euro l'uno (tasse escluse). Sotto il cofano monta un motore W16 da 8 litri da 1.500 cavalli di potenza (i bolidi ibridi in competizione alla 24 Ore arrivano a mille) e 1.600 Nm di coppia. La velocità massima dichiarata di 420 km/h limitati elettronicamente (un terzo della velocità del suono), ma il tachimetro arriva fino a 500. Bigatti Chiron dovrebbe diventare l'auto più veloce della storia: è atteso un tentativo di assalto al primato, che attualmente è di 431,072 orari ed è detenuto dall Veyron SS.

Il mostruoso quadriturbo spinge l'auto da 0 a 100 km/h in due secondi e mezzo. Le straordinarie prestazioni si ripercuotono anche sui consumi: con un litro sarà difficile percorrere più di qualche chilometro. Una preoccupazione assolutamente marginale per quei danarosi collezionisti che si possono permettere di spendere cifre a sei zeri, qualcuno dei quali potrebbe essere a Le Mans.
  Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero