Range Rover, nona sinfonia di Evoque: efficienza al top con il cambio a 9 marce

Il modello 2014 della Range Rover Evoque con la trasmissione a 9 rapporti
ZURIGO - La nuova Evoque ha una marcia in più e adesso il totale è salito a nove. Nove marce per essere sempre sul ciglio della coppia e consumare sempre di meno riducendo...

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ZURIGO - La nuova Evoque ha una marcia in più e adesso il totale è salito a nove. Nove marce per essere sempre sul ciglio della coppia e consumare sempre di meno riducendo l’emissioni del 9.5% senza sottrarre nulla al divertimento. Che è maggiore di quanto ci si possa aspettare da un Suv compatto. Il cambio poi non è l’unica novità della “baby” Range Rover, che si presenta con nuovi cerchi in lega, l’On-Demand Active Drive Line per passare da due a quattro ruote motrici in 300 millisecondi, e l’Active Torque Biasing studiato per ottimizzare trazione e stabilità.


Tecnologia. Gli aggiornamenti tecnologi proseguono con il Land Rover InControl e le tante multimedialità integrate di un abitacolo rifinito nei minimi particolari, dove tra i sistemi di sicurezza ed assistenze alla guida ci sono telecamere a grappoli per facilitare le manovre, il riconoscimento dei segnali stradali, il Closing Vehicle Sensing, il controllo del punto cieco, l’avvertimento cambio di corsia e il “Wade Sensing” che rileva l’altezza dell’acqua in relazione alla vettura quando si guadano i corsi d’acqua.

Off-Road. Discorso che porta dritto dritto alle indiscutibili abilità della Range River Evoque nel fuoristrada puro. Il “Terrain Response” permette di tarare i parametri dell’auto secondo il tipo di superficie – neve, fango, rocce, sabbia – e premendo il pulsante “Descent Control” la Evoque riesce ad affrontare pendenze da capogiro. Come scendere dolcemente da un trampolino innevato, dove il grip è pari a zero perche costruito per saltare con gli sci, senza fare una piega. Cosa che abbiamo verificato personalmente durante il test-drive tra la Foresta Nera e Strasburgo.

Poliedrica. La Evoque è dunque un auto per molte occasioni. In città è facile da guidare, sul misto lo sterzo risulta preciso e diretto per un comportamento agile e lineare. Inoltre nei cambi di direzione c’è davvero pochissima traccia del rollio tipico dei Suv compatti ed il cambio asseconda gran parte delle richieste ad eccezione delle scalata “estreme”. Infine, in autostrada la Evoque ha un andatura stabile, silenziosa e confortevole e grazie ai nove rapporti i giri restano il più bassi possibile con il risultato di ridurre i consumi fino all’11,4 percento.


Prestazioni e Prezzi. Il nuovo cambio a nove rapporti è abbinato al 2.2 SD4 Diesel da 150 o 190 cavalli, quest’ultimo con ben 420 newtonemtri di coppia, a fronte di consumi medi di circa 5.8 litri per 100km anche grazie al sistema start stop. Oppure l’altrnativa è il 2.2 Si4 a benzina da 240 cavalli, 340 newtonmetri di coppia per consumi medi di 7.8 litri per 100km. Tre gli allestimenti; Pure, Dynamic, Prestige, cone prezzi a partire da 36.450 euro. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero