OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
VENEZIA - Si chiama Wave e-550, è un natante di 5 metri e mezzo in grado di navigare a emissioni zero con un motore fuoribordo elettrico fornito da Torqeedo Cruise o, in alternativa, da Mag Power. Il cantiere produttore si chiama Magonis, sede in Spagna, a Barcellona, ma produzione anche in Italia, a Sabaudia. La piccola eco-barca è una delle novità più interessanti del Salone nautico di Venezia, che alla propulsione eco-compatibile dedica una parte sostanziosa del programma.
Obiettivo dichiarato della società italo-spagnola è “combinare comfort, efficienza e rispetto dell’ambiente, con un occhio attento a quei dettagli che rendono una barca immediatamente riconoscibile”. Da queste premesse è nato un piccolo natante in grado di offrire nulla di meno di un fuoribordo tradizionale, ma con il vantaggio di assicurare emissioni zero e di poter navigare, dunque, anche nelle aree marine protette o nei laghi dove è interdetta la navigazione a motore.
La barca viene costruita in infusione sottovuoto ricorrendo alla tecnologia Light X Pro sviluppata dal team di ingegneri e designer di Magonis.
Le dotazioni standard prevedono delfiniera, scaletta di risalita, ancora e abbondanti dosi di acciaio inox per le bitte, la battagliola prodiera e i montanti del parabrezza. Tra gli optional un tavolo telescopico, ponte in teak, frigorifero, doccetta, antifurto, tendalino di 8 metri quadri sostenuto da montanti in carbonio.
A bordo del Magonis Wave e-550 colpiscono alcune soluzioni come la strumentazione sostituita da un i-Pad da 13 pollici opportunamente impermeabilizzato, che l’armatore può portare sempre con sé. Anche per la carica dello smartphone è prevista una apposita sede, mentre la musica è affidata a un impianto Fusion da 120 W.
Tutto ciò – vale la pena ricordarlo – per una barca di appena 5,50 metri di lunghezza (4,96 m al galleggiamento) per 1,98 metri di larghezza. “Nostro obiettivo – tengono a dire i responsabili del cantiere – era riunire tutte le comodità ideali per una divertente crociera diurna, sia che si navighi sul lago di Garda, senza preclusioni di rotte, anche quelle dell’alto lago interdette alle barche a motore tradizionale, sia nel mare di Capri o per una rapida attraversata da Ibiza a Formentera”.
L’immersione di soli 0,30 metri consente di avventurarsi fin quasi a riva nel più completo silenzio e senza emettere sostanze nocive per l’ambiente marino (o lacustre). Ciò detto, la motorizzazione alimentata esclusivamente da batterie non è ancora ben conosciuta e suscita perplessità legate alle prestazioni e all’autonomia. Ma in proposito in casa Magonis tengono a sottolineare che la Wave e-550 può raggiungere la velocità massima di 22 nodi e assicurare un’autonomia di 12 ore ad andatura di crociera.
Sono comunque 4 le propulsioni elettriche adatte a ogni armatore. Tutte, come detto, rigorosamente fuoribordo, affidate a due autentiche icone del settore come succitati Torqeedo Cruise da 4 a 10 kW (corrispondenti a circa 20 hp), o i nuovi Mag Power 18.0 e 30.0, rispettivamente da 18 e 30 kW. Quanto al prezzo, si va da un minimo di 33.485 euro a un massimo di 68.900, IVA compresa.
Leggi l'articolo completo suIl Messaggero