SEUL - Quarta generazione per la Kia Rio che farà per la prima volta passerella all’ormai prossimo Salone di Parigi con l’impegnativo compito di battagliare con...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Più grande, ospitale e robusta. La nuova Kia Rio è più lunga (4.065 mm, +15) e più bassa (1.450 mm, -5), con un passo ancora più sviluppato (2.580 mm, +10) che in passato e con sbalzi più corti. Lo stile è frutto del lavoro congiunto dei centri stile di Francoforte, Irvine e Namyang. La scocca è per il 51% in acciai speciali, ben più del 33% dell’attuale e questo ha consentito di aumentare di ben il 52% la resistenza torsionale diminuendo il peso secondo il piano che prevede un alleggerimento del 5% dal 2014. Aumentano l’abitabilità e anche la capacità sia del bagagliaio (325 litri, +25) sia del serbatoio (45 litri, +2) a riprova della bontà della progettazione della nuova arrivata.
Gli altri non si devono specchiare. La plancia prevede la console centrale rivolta leggermente verso il guidatore e lo schermo sospeso per il sistema di navigazione satellitare TomTom, aggiornabile gratis per 7 anni al pari dei servizi online proposti. Il sistema prevede anche la telecamera posteriore e la possibilità di specchiare dispositivi Android e Apple. Mel primo caso si possono utilizzare a bordo anche Google Maps e Google Play Music, nel secondo anche le mappe, il riconoscimento vocale Siri, l’audio in streaming e la composizione dei messaggi. Ottima anche la dotazione di sicurezza con 6 airbag, il lane departure warning e una prima assoluta per il segmento: la frenata autonoma con la funzione pedoni.
Dal 3 cilindri al diesel da meno di 90 g/m. Sotto il cofano sono previsti tre motori. Il primo è il mille 3 cilindri turbo ad iniezione diretta da 100 o 120 cv (entrambi cn coppia massima di 172 Nm tra 1.500 e 4.000 giri/min) con emissioni al di sotto dei 100 g/km di CO2, il secondo è l’1.2 aspirato da 84 cv e il terzo è il diesel 1.4 da 75 cv e 90 cv che promette invece meno di 90 g/km di CO2. Il mille da 100 cv e l’1.2 hanno il cambio manuale a 5 rapporti mentre gli altri ne hanno uno in più. Più che probabile l’adozione successiva di una trasmissione automatica. La nuova Kia Rio sarà prodotta presso lo stabilimento coreano di Kohari e andrà in vendita nei primi mesi del 2017.
Il Messaggero