FRANCOFORTE – Sempre piccola ma ancora più grande. La terza generazione di Kia Picanto resta lunga meno di 3,6 metri e non solo compie 13 anni (è stata...
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Picanto è più “robusta” (anch'essa benefica dei più generosi montanti posteriori) e più aggressiva (in particolare con le soluzioni estetiche adottate per il frontale), soprattutto l'inedito allestimento GT-Line. È più personalizzabile con le su molteplici combinazioni tra tinte esterne (11), rivestimenti interni (5) e cerchi (5). È più tecnologica, tanto da portare al debutto nel segmento il torque vectoring che contribuisce alla riduzione del sottosterzo. Ed è allo stesso tempo più leggera (23 chilogrammi in meno) e più rigida (+32%) e resistente (44% di acciai speciali per la scocca conto il 22% della generazione attuale).
La Picanto di serie più potente di sempre monterà il turbo (disponibile da fine anno) a tre cilindri 1000 T-GDI turbo da 100 cavalli e 172 Nm di coppia. Questo motore verrà piazzato sotto il cofano della GT-Line ispirata agli altri modelli più prestazionali della gamma. Per soddisfare i clienti che non vedono l'ora di mettersi al volante di questo modello, che si distingue per il doppio scarico cromato e per diverse e vistose modanature, Kia offrirà (per la prima volta in Italia) anche il motore da 1.2 litri da 84 cavalli e 122 Nm di coppia. Un propulsore “ponte”, insomma. Picanto sarà a listino solo con la carrozzeria a 5 porte. L'interesse continuerà ad essere concentrato sull'unità da 1.0 litri, sempre aspirata e sempre a benzina, da 67 cavalli (96 Nm). Il propulsore è stato aggiornato e consumi ed emissioni sono scesi fino al 6,3% (4,2 l/100 km in configurazione a cinque posti).
Nuova Picanto è anche più silenziosa e l'abitacolo vuole essere più premium. Sono stati impiegati un pannello isolante più efficace, schiuma fonoassorbente e 67 metri di guarnizioni per aumentare il comfort a bordo, riducendo anche le vibrazione. Il risultato “certificato” da Kia sono i 3 decibel di rumorosità in meno rispetto al modello più “ovattato” del segmento. Attraverso il touchscreen da 7 pollici inserito nella plancia che ospita le funzionalità di navigazione 3D, la citycar comunica con smartphone, Apple CarPlay e Android Auto. Fra le varie tecnologie di cui dispone, figurano il VSM (Vehicle Stability Management) e l'AEB (Autonomous Emergency Braking con riconoscimento pedone). Circa il prezzo si possono fare solo speculazioni, anche se Kia Italia lascia intendere che almeno la versione base avrà un listino non troppo diverso da quello attuale. Un mese dopo il lancio, sarà disponibile anche la variante bifuel della Kia Picanto di terza generazione. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero