Qual è stata l’auto elettrica più venduta a gennaio in Italia? La Tesla? Risposta sbagliata! L’elettrica n.1 nel nostro paese nel primo mese 2024...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
In quest’ultima il motorino elettrico di solito è soltanto “di servizio” e “alleggerisce” lo sforzo del termico ma non muove direttamente le ruote dell’auto. La Jeep Avenger e-hybrid, invece, è una via di mezzo fra full hybrid e mild hybrid. Perché in questo caso il motore elettrico a 48 volt è compatto come un mild hybrid, però genera una ventina di kilowatt ed è calettato all’interno del cambio 6 marce a doppia frizione. Significa che può recuperare l’energia delle frenate (che immagazzina nella batteria da 0,9 kWh), aiutare la motricità dell’auto ed in determinati casi azionare da solo le ruote per far viaggiare l’Avenger in full electric a bassa velocità. Con i suoi 26mila euro di listino la Avenger e-Hybrid costa sensibilmente meno della full electric che parte da oltre 39mila euro. Ma il prossimo autunno vedremo anche la quarta sorella della famiglia Avenger: una vera 4x4 a trazione integrale.
Basata sulla versione e-hybrid con lo stesso 3 cilindri da 1.2 litri ma stavolta con turbina a geometria variabile per erogare 136 cavalli invece che 100, il medesimo propulsore elettrico da 21 kW nel cambio ed un secondo identico motore elettrico montato stavolta sull’asse posteriore per azionare le ruote dietro. Così questa Avenger 4xe garantirà la trazione integrale permanente (perché nel caso la batteria da 0,9 kWh si scaricasse verrà ricaricata dal termico). Una soluzione più pratica e leggera del ricorrere alla costosa architettura plug-in.
Tutto ciò in attesa dell’ammiraglia del marchio Jeep, la Wagoneer S che debutterà nel 2025 e che sarà la prima Jeep full electric a trazione integrale (è costruita sulla piattaforma STLA large) e che potrà vantare un motore da ben 600 cavalli. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero