Incentivi auto, con il noleggio una spinta concreta alla diffusione di veicoli ibridi ed elettrici

Un parco auto
L’inclusione del noleggio tra i beneficiari degli eco-incentivi governativi inciderà sul mercato dell’auto che nel primo semestre ha registrato un calo delle...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

L’inclusione del noleggio tra i beneficiari degli eco-incentivi governativi inciderà sul mercato dell’auto che nel primo semestre ha registrato un calo delle immatricolazioni alla spina rispetto allo scorso anno? La transizione ecologica del parco circolante nazionale vedrà un’accelerazione?

Secondo Alberto Viano, Presidente ANIASA (l’Associazione che rappresenta i servizi di mobilità), il Decreto che ratificherà l’ampiamento dei beneficiari dell’ecobonus, in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, fornirà una concreta spinta alla diffusione di veicoli con alimentazioni ibride ed elettriche nel nostro Paese.

Nei mesi scorsi ANIASA aveva invitato il Governo a rivedere la propria posizione iniziale (da ultimo anche con un esposto all’Antitrust) di esclusione del noleggio dalla platea dei beneficiari degli incentivi, evidenziando il ruolo decisivo del comparto nella diffusione di veicoli a basse emissioni. Il settore del noleggio oggi immatricola il 47% delle vetture ibride sul mercato e il 29% delle elettriche. Senza contare che le flotte aziendali a noleggio svolgono oggi un ruolo fondamentale nel supportare il rinnovo del parco circolante (la vita media dei veicoli a noleggio è pari a 4 anni vs età media del parco circolante di 11,8 anni) e nell’immettere in circolazione vetture usate di ultima generazione, economicamente accessibili.

Poi a inizio agosto il comunicato stampa del Ministero dello Sviluppo Economico ha annunciato l’inserimento del comparto tra i beneficiari. Manca però la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del testo che renderà operativo il provvedimento.

Alberto Viano, Presidente ANIASA è convinto che “Il Decreto, che auspichiamo venga pubblicato quanto prima in Gazzetta Ufficiale per non determinare un effetto ‘attesa’ che blocchi nuovamente il mercato, consentirà a privati e ad aziende che scelgono di noleggiare una vettura di usufruire indirettamente dell’agevolazione, sebbene nella misura del 50%. In questo modo le imprese e i consumatori privati, in questa fase di transizione ecologica, potranno utilizzare il noleggio per avvicinarsi, a costi accessibili, a nuovi veicoli ibridi ed elettrici. Una misura, questa, che contribuirà alla crescita delle immatricolazioni a basse emissioni, generando presumibilmente nei prossimi mesi un’inversione di tendenza rispetto al calo registrato nella prima metà dell’anno negli acquisti di vetture elettriche. Un passo concreto nella giusta direzione verso la transizione ecologica”,

 

 

Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero