Il poker Audi sbanca fra i Suv, presto anche a motore elettrico

La gamma Q di Audi
MATERA - Il fenomeno Suv non conosce pause: sono i dominatori del mercato, in Italia e nel mondo. Analisti ed esperti di marketing aggiornano in continuazione dati e analisi, non...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
MATERA - Il fenomeno Suv non conosce pause: sono i dominatori del mercato, in Italia e nel mondo. Analisti ed esperti di marketing aggiornano in continuazione dati e analisi, non c’è previsione che non segnali ulteriori incrementi. Coinvolte nel fenomeno tutte le taglie e tipologie: piccoli, medi, grandi. E avanzano progetti sempre più concreti legati a motorizzazioni ibride ed elettriche.


Tra i marchi più attivi, in questo campo che richiede impegno ad ampio spettro, c’è Audi, che in un evento nella suggestiva cornice di Matera (la città dei sassi dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità e designata capitale della cultura 2019) ha fatto il punto sulla situazione. Ne è scaturita la conferma dei piani annunciati a Ginevra, con l’arrivo entro il 2019 dei nuovi Q4 e Q8 e dell’e-tron Sportback, Suv hi-tech a trazione integrale con tre motori (uno anteriore, due posteriori) che spalancherà le porte alle emissioni zero, su cui la casa tedesca punta senza indugi prevedendo un’autonomia di 500 km. «Per noi – ha dichiarato Massimo Faraò, direttore marketing di Audi Italia - è un impegno prioritario, entro il 2020 avremo tre auto nuove completamente elettriche ed entro il 2025 tutta la gamma sarà elettrificata».

Come per tutti coloro che lavorano a progetti di questo tipo, l’ostacolo più grande, in Italia, è rappresentato dalla mancanza di un piano energetico che preveda l’installazione di colonnine per la ricarica. Ma Audi Italia fa parte del consorzio italo-austriaco EVA+, che vede coinvolte anche VW, Nissan e Renault in una collaborazione con Enel per estendere a 220 postazioni la rete infrastrutturale necessaria per la ricarica veloce. E’ un consorzio simile a quello che vede la Casa madre, VW Group, impegnata su scala europea con Ford, BMW e Daimler.

Intanto, entro il 2020 i Suv dovranno occupare il 40% della gamma Audi. Obiettivo alla portata, visto il trend: dal lancio ad oggi, sono state commercializzate in Italia 56.000 Q5, circa 51.000 Q3 e oltre 15.000 Q7. E sono già oltre 5.000 le Q2 consegnate nel nostro paese. In pratica un’Audi su tre venduta in Italia è un Suv. «Un successo – sottolinea la Casa – in linea con l’andamento delle vendite nel mondo, dove la gamma Q ha superato i tre milioni di unità, con un trend di crescita del 75% negli ultimi quattro anni».

Il boom della gamma Q ha avuto inizio 12 anni fa, quando l’Audi lanciò la Q7, che oggi rappresenta il top di gamma con la Q7 E-tron (ibrida con potenza di 373 cv, in grado di muoversi in modalità elettrica per 56 km) e la sportiva S-Q7 con 4 ruote sterzanti, alleggerita di 325 kg e motorizzata con il poderoso V8 TDI da 435 cv/900 Nm. In seguito la famiglia Q si è allargata con la Q5 (oltre 1,6 milioni di unità dal 2008) e con la Q3 del 2011. Lo scorso anno ha esordito la piccola Q2, modello destinato a recitare un ruolo da star tra i Suv-coupé urbani di classe premium.

 
  Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero