CAGLIARI - Hyundai i20 WRC è l'auto del “ritorno”. Con questa vettura, il cui sviluppo è cominciato alla fine del 2012 sulla base del modello di...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Hyundai si era presentata con piani “bellicosi”, forte anche di un direttore sportivo esperto come Michel Nandan, già nel WRC con Toyota, Suzuki e soprattutto Peugeot (fu lui a disegnare la 206 WRC vincente). Nel 2014, stagione del nuovo debutto, Hyundai festeggia proprio in Germania, dove ha sede la filiale europea, è arrivata già la prima vittoria.
A Centrarla è stato Thierry Neuville, il giovane pilota belga che ha infilato anche due terzi posti. E lo spagnolo ha arricchito il bilancio con una piazza d'onore. Quest'anno i20 WRC ha regalato meno soddisfazioni, almeno finora: argento sulle nevi della Svezia.
Per potenziare l'offensiva ad alte prestazioni, Hyundai ha anche ingaggiato il 57enne Albert Biermann, dal 2008 vicepresidente di Bmw M Gmbh. Il manager è entrato in servizio presso il Centro sviluppo di Namyang lo scorso aprile. La i20 WRC monta il motore turbo da 1.6 litri da 300 cavalli e 400 Nm di coppia. L'accelerazione da 0 a 100 avviene in 4 secondi, mentre la velocità di punta è di 224 km/h. Dispone di servosterzo idraulico e sospensioni McPherson. Misura 3,99 metri di lunghezza e 1,42 metri di altezza.
Hyundai i20 di serie con il motore benzina da 1.4 litri ha una potenza di 100 cavalli con 137 Nm di coppia con uno spunto da 0 a 100 di 11,6 secondi e una velocità massima di 181 km/h. Rispetto alla WRC è un po' più alta e decisamente meno larga.
Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero