Guida autonoma: Ford e Volkswagen avanti insieme. Wolfsburg annuncia investimenti per 1,7 mld di dollari

Da destra il numero 1 di Volkswagen, Herbert Diess stringe la mano a Jim Hackett, suo omologo di Ford
WOLFSBURG - A metà gennaio il numero 1 di Volkswagen, Herbert Diess, aveva parlato di “alleanza visionaria” illustrando il patto di collaborazione concordato...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
WOLFSBURG - A metà gennaio il numero 1 di Volkswagen, Herbert Diess, aveva parlato di “alleanza visionaria” illustrando il patto di collaborazione concordato con Jim Hackett, suo collega di Ford. In termini non ancora dettagliati era stata annunciata, infatti, una partnership mirata a realizzare insieme veicoli commerciali e pick-up dall’anno 2022, e a intraprendere un cammino comune verso le nuove frontiere della mobilità, ovvero guida autonoma ed elettrificazione. A distanza di poco più di un mese si apprende che l’”alleanza visionaria” comincia a concretizzarsi: secondo il Wall Street Journal, infatti, Volkswagen investirà 1,7 miliardi di dollari in una joint venture con Ford per lo sviluppo di veicoli a guida autonoma.

 

L’accordo tra il colosso tedesco dell’auto e quello americano sarebbe stato raggiunto, dopo mesi di trattative, attorno ad Argo, startup che si occupa di guida autonoma in cui Ford ha una quota di maggioranza. Argo diventerebbe dunque il nucleo di una joint venture paritetica, controllata al 50% dai due gruppi e nella quale Volkswagen, dopo uno stanziamento iniziale, farebbe confluire ulteriori fondi.

Secondo il WSJ la struttura definitiva dell’operazione, comunque, è ancora da definire: si parla di un investimento iniziale di Volkswagen in Argo per quasi 600 milioni di dollari, circa la metà di quello che avrebbe voluto Ford. Successivamente la casa tedesca stanzierebbe capitale circolante per circa 1,1 miliardi per attività di ricerca e sviluppo.

Ford aveva annunciato investimenti per 11 miliardi di dollari per lo sviluppo di auto elettriche in sette anni e spese per circa 800 milioni, in media fino al 2023, per le tecnologie legate alla guida senza pilota. L’obiettivo è ridurre la dipendenza dai motori più inquinanti e condividere i costi per lo sviluppo di auto elettriche e autonome. «Ritengo che una cosa del genere (lo sviluppo di auto a guida autonoma) non si possa fare da soli», ha detto l’amministratore delegato di Ford, Jim Hackett, descrivendo l’alleanza con Volkswagen come «una struttura di base».

  Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero