Gruppo VW, tante auto elettriche e taxi robot nel piano “Together Strategy 2025”

Matthias Mueller, CEO del Gruppo Volkswagen
WOLFSBURG - Ci sono tante, tantissime automobili elettriche nel futuro di Volkswagen, dal 20 al 25% del volume totale prodotto entro il 2025. Ma anche innovazioni inaspettate,...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
WOLFSBURG - Ci sono tante, tantissime automobili elettriche nel futuro di Volkswagen, dal 20 al 25% del volume totale prodotto entro il 2025. Ma anche innovazioni inaspettate, come i robotaxi che gireranno da soli nelle città per trasportare i clienti senza bisogno di autisti. Lo ha detto ieri Matthias Mueller, CEO del Gruppo Volkswagen, durante la presentazione del piano 'Together Strategy 2025' che punta attraverso decisioni strategiche a trasformare l'azienda in una ''nuova impresa fornitrice di soluzioni di mobilità''. Un cambiamento che passa anche per l'ambizioso progetto di sviluppare, in modo indipendente, le tecnologie necessarie per la guida autonoma e l'intelligenza artificiale. Volkswagen punta, al riguardo, a brevettare una soluzione tecnica competitiva denominata SDS (self-driving system) entro la fine del decennio.


In considerazione della rapida crescita in termini di volumi dei veicoli elettrici nei prossimi anni, Volkswagen svilupperà anche una nuova competenza la tecnologia delle batterie. fondamentale riassetto in preparazione a una nuova era della mobilità. Il Gruppo intende lanciare più di 30 veicoli elettrici alimentati puramente a batteria nei prossimi dieci anni le cui vendite potrebbero attestarsi entro il 2025 tra i 2 e i 3 milioni di unità, ossia tra il 20 e il 25% circa delle vendite totali previste per quel periodo. Programmi, questi, che procederanno parallelamente al nuovo posizionamento delle Marche del Gruppo, con lo scopo di ottimizzare la gamma di modelli e i sistemi di trazione per concentrarsi sui segmenti di mercato più attraenti e dinamici. L'intera gamma del Gruppo, che comprende circa 340 differenti varianti di modelli sarà orientata a una crescita sostenibile, tenendo conto delle esigenze dei mercati e dei clienti.

Mueller ha anche confermato che il Gruppo, nel contesto dell'orientamento a una crescita redditizia, rivedrà e affinerà le proprie architetture modulari, così da ridurre la complessità nello sviluppo e nella produzione, incrementare l'efficienza e quindi fare un miglior utilizzo dei vantaggi economici del sistema. Volkswagen intende sfruttare le potenzialità del segmento delle auto entry-level a prezzi competitivi, che è specialmente rilevante in Asia, attraverso partnership con partner locali. E i colloqui in tal senso - ha confermato il CEO del Gruppo Volkswagen - ''sono in una fase avanzata''. La strategia di crescita, già avviata in aree geografiche particolarmente attraenti, sarà portata avanti. Il Gruppo conferma la propria espansione e i piani d'investimento già annunciati per il Nord America, così come il programma di ulteriore espansione in Cina.

  Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero