Goldman Sachs dà ragione a Marchionne: con spin-off Fca, Bmw, Daimler, Psa, Renault e VW possono creare 150 mld di valore

Goldman Sachs dà ragione a Marchionne: con spin-off Fca, Bmw, Daimler, Psa, Renault e VW possono creare 150 mld di valore
NEW YORK - Nel settore automobilistico europeo «c'è un valore nascosto» pari a circa 150 miliardi di euro che - in caso di spin-off delle principali...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
NEW YORK - Nel settore automobilistico europeo «c'è un valore nascosto» pari a circa 150 miliardi di euro che - in caso di spin-off delle principali entità - potrebbe portare i sei grandi gruppi europei quotati a una capitalizzazione in Borsa di 407 miliardi di euro, +60% rispetto ai 253 miliardi delle ultime valutazioni. È l'indicazione che arriva da un rapporto di Goldman Sachs sulle prospettive dei principali costruttori continentali (Fca, Bmw, Daimler, Psa, Renault e Volkswagen), in cui vengono peraltro riviste le stime sui principali mercati nel 2017, con un'Europa Occidentale che sul fronte autovetture passa da -0,3% a +1,8%.


Bene anche l'Italia con una stima per quest'anno che passa da +5,0% a +7,0%. L'analisi di GS evidenzia come il calcolo di valore legato alla "somma delle parti" (e quindi con una separazione delle singole società) rafforzi le tesi espresse dall'ad di Fca Sergio Marchionne, ma anche le ultime mosse di Daimler che ha di recente annunciato l'intenzione di rafforzare la propria struttura creando entità indipendenti come le divisioni Mercedes-Benz Cars & Vans e Daimler Trucks & Buses (che si affiancherebbero alla Daimler Financial Services), così da assicurare una maggiore autonomia operativa. A favorire le prospettive del settore, infine, secondo GS, anche il rallentamento della «minaccia» legata alle auto elettriche, testimoniata dalle difficoltà di Tesla. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero