GB, la “marcia dei pick-up” fa annullare modifica a tassazione. Agricoltori e altre categorie contro norme su veicoli aziendali

Un pick-up Ford in GB
Una settimana dopo la proposta della modifica alla tassazione delle auto aziendali, che escludeva i pick-up doppia cabina dalle agevolazioni per i veicoli commerciali, Il...

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Una settimana dopo la proposta della modifica alla tassazione delle auto aziendali, che escludeva i pick-up doppia cabina dalle agevolazioni per i veicoli commerciali, Il dipartimento governativo britannico HM Revenue & Customs ha fatto marcia indietro, annullando il previsto forte incremento delle imposte sui Benefit-in-kind (Bik). Questa decisa inversione di marcia arriva dopo le vivaci critiche degli agricoltori del Regno Unito, dello stesso governo e dell’industria automobilistica, rivolte al progetto dell’HMRC sulla revisione della definizione dei pick-up a doppia cabina come veicoli commerciali, in quanto la loro seconda fila di sedili li faceva considerare come auto personale.

Il rischio - segnala il magazine britannico Autocar - era che annullando la quota forfettaria per i mezzi commerciali, la tassazione automobilistica aziendale nell’ambito del Bik, venisse riallineata al sistema basato sulle emissioni utilizzato per le autovetture arrivando così all’aliquota più alta del 37%. In una dichiarazione, l’HMRC ha affermato che «le nuove linee guida verranno ritirate» e che i pick-up a doppia cabina «continueranno a essere trattati come veicoli commerciali piuttosto che come automobili». Di conseguenza, «le imprese e i privati potranno continuare a beneficiare del loro trattamento fiscale storico». Tuttavia, il cambio del parere dell’HMRC riguarderà solo i pick-up a doppia cabina con portata superiore a una tonnellata. E quindi i pick-up a doppia cabina meno “capaci” (e quindi più assimilabili alle autovetture) come il Ford Ranger Raptor non saranno più classificati come mezzi commerciali. 

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Il Messaggero