Il futuro della mobilità secondo Nissan. Con Leaf anche l’auto che legge nel pensiero del guidatore

La Nissan IMX concept esposta al CES di Las Vegas
LAS VEGAS - Il CES è un salone dedicato all’elettronica del futuro (la sigla sta per Consumer Electronics Show) dove si può cominciare a toccare con mano, con...

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LAS VEGAS - Il CES è un salone dedicato all’elettronica del futuro (la sigla sta per Consumer Electronics Show) dove si può cominciare a toccare con mano, con grande anticipo, ciò che vedremo, acquisteremo e useremo nei prossimi anni. E già per questo è un evento di straordinario interesse. Lo diventa ancora di più se al suo interno vengono presentate soluzioni avanzate già disponibili, o in arrivo a breve termine, come quelle proposte da alcune case automobilistiche proiettate sulla mobilità del domani. Che sarà – come ormai noto a tutti – fondata sulla motorizzazione elettrica a emissioni zero, sull’incremento della connettività e sulla guida autonoma.


Su questo fronte una delle aziende più impegnate è Nissan. E infatti nello stand numero 5431 del padiglione Nord del centro congressi di Las Vegas, occupato dalla casa giapponese, è andata in scena una rappresentazione del futuro fondata su soluzioni ardite, tanto avveniristiche quanto interessanti. In primo piano la tecnologia Brain-to-Vehicle (B2V) che permette ai veicoli di interpretare i segnali emessi dal cervello umano e assistere il guidatore durante la marcia, riducendo così i tempi di reazione del conducente a bordo di veicoli auto-adattivi. Questa intesa da record tra veicolo e guidatore è stata definita “telepatia artificiale”. E rende bene l’idea.

Se non bastasse, dopo l’anteprima al Salone di Tokio, Nissan ha esposto anche al CES di Las Vegas il concept IMx, crossover elettrico con un’autonomia di oltre 600 chilometri, ideato per rafforzare il legame tra l’auto e il guidatore attraverso sistemi avanzati di guida autonoma e una propulsione elettrica che eroga più coppia della sportiva Nissan GT-R.

Tutto ciò rappresenta gli sviluppi futuri di una realtà già ampiamente consolidata in casa Nissan, ovvero la crescita delle auto a emissioni zero, di cui la casa giapponese è specialista, avendo appena annunciato, proprio a Las Vegas, di aver immatricolato la 300.000ª Leaf, prima auto elettrica di serie al mondo, nata nel 2010, commercializzata in oltre 60 paesi e detentrice del record assoluto di vendite tra i veicoli a zero emissioni.

La versione più recente della Leaf, lanciata a settembre del 2017 con numerose novità legate allo stile, al comfort e alla funzionalità, è dotata tra l’altro della tecnologia ProPILOT, primo passo verso la guida autonoma che consente, per ora soltanto in autostrada, sulla propria corsia e con le mani sul volante, di “lasciar fare” all’auto, in grado di regolare autonomamente lo sterzo, accelerare e frenare. Nel pacchetto delle innovazioni già disponibili ci sono anche il sistema di parcheggio automatico e il rivoluzionario e-Pedal, una sorta di “strumento magico” che fa da acceleratore e freno, semplificando ulteriormente la guida: per partire, accelerare, frenare e arrestare l’auto basta agire unicamente su un unico pedale.


«Tutto ciò dimostra che la nostra Leaf rimane l’auto di serie più avanzata al mondo», ha dichiarato il vicepresidente esecutivo di Nissan, Daniele Schillaci. «Il nuovo modello – ha aggiunto - è l’icona del Nissan Intelligent Mobility, perché offre una guida ancora più entusiasmante e contribuisce a un mondo migliore». Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero