Francia blocca da luglio 2022 pubblicità carburanti fossili. Da gennaio 2028 stop anche a promozione auto oltre 123 g/km CO2

Traffico a Parigi
PARIGI - Dopo diversi mesi di revisione e a seguito del lavoro di un comitato misto conclusivo, i deputati e i senatori del Governo francese hanno adottato definitivamente il...

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PARIGI - Dopo diversi mesi di revisione e a seguito del lavoro di un comitato misto conclusivo, i deputati e i senatori del Governo francese hanno adottato definitivamente il disegno di legge ‘Climate & Resiliencè. Tra le molte novità che riguardano l’ambiente all’articolo 4 è stato deciso lo stop - dalla seconda metà del 2022 - della pubblicità per i combustibili fossili, cioè benzina, gasolio e altri derivati di origine estrattiva come il metano. A questo primo step seguirà dal 2028 anche il divieto di promuovere attraverso i canali pubblicitari i veicoli più inquinanti, che probabilmente - perché su questo punto non c’è ancora chiarezza - saranno quelli per cui è già stato deciso lo stop della vendita dopo il primo gennaio 2030.

Cioè quelli che sono omologati, secondo gli standard WLTP, con emissioni di CO2 superiori a 123 g/km. Queste decisioni - comunicate il 20 luglio da Ministero della Transizione Ecologica - stanno creando non poche preoccupazioni in Francia, non solo perché nel comparto della pubblicità i settori merceologici interessati rappresentano due veri ‘colossì degli investimenti e quindi del fatturato dei media, ma anche perché finiranno per generare effetti collaterali egualmente rilevanti, ad esempio a livello di sponsorizzazioni. Altra novità introdotta dalla legge "Climate & Resilience" è l’obbligo di indicare l’impatto climatico dei prodotti negli annunci pubblicitari, con applicazione immediata nei settori dell’automotive e degli elettrodomestici.

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Il Messaggero