Nuova Puma, c’è anche elettrificata. Il tre cilindri EcoBoost da 1.0 litri in versione ibrida a 48 Volt

La nuova Ford Puma
MALAGA – Premiato e rodato, il tre cilindri EcoBoost da 1.0 litri debutta sulla Ford Puma in versione ibrida a 48 Volt con uno starter/generator (Bisg) capace di assicurare...

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MALAGA – Premiato e rodato, il tre cilindri EcoBoost da 1.0 litri debutta sulla Ford Puma in versione ibrida a 48 Volt con uno starter/generator (Bisg) capace di assicurare più coppia e di contribuire all’aumento della percorrenza. Nel primo caso la coppia utilizzabile cresce fino a 20 Nm sopra il livello disponibile dal solo motore benzina a pieno carico. Ai regimi più bassi la coppia è fino al 50%superiore, per un’esperienza di guida più fluida e connessa. I consumi vengono ridotti fino al 15% (nel ciclo medio di omologazione Wltp il dato è del 9%). Il sistema viene azionato da una cinghia da 11,5 kW, che sostituisce l’alternatore standard e permette il recupero e lo stoccaggio di energia durante le decelerazioni e la ricarica della batteria. Il Bisg viene sfruttato da Ford anche come propulsore per integrare la spinta di quello termico oltre a far funzionare gli accessori elettrici. La Puma debutta con il motore Hybrid da 125 (disponibile anche puramente a benzina) e 155 cavalli. I consumi dichiarati nel nuovo ciclo Wltp sono rispettivamente di 5,4 e 5,5 l/100 chilometri con i cerchi da 18’’ (5,6 per il benzina “puro”).

 

Grazie al Bisg, gli ingegneri Ford sono riusciti ad abbassare il rapporto di compressione dell’EcoBoost e di aggiungere un turbocompressore più grande, attenuando il classico “vuoto” della sovralimentazione con l’integrazione della coppia. Lo Start&Stop è di serie e per il riavvio del motore bastano 300 millisecondi. L’efficienza è stata incrementata anche con il sistema di disattivazione dei cilindri, che sospende il funzionamento di uno di essi se le condizioni di marcia non lo richiedono, incluse le fasi di decelerazioni fino a 15 km/h.
 


La procedura richiede appena 14 millisecondi, «venti volte più velocemente di un battito di ciglia, senza compromessi in termini di prestazioni o precisione», garantisce il costruttore. Le velocità di punta sono di 191 (125 cavalli) e 205 km/h (155). Nel corso dell’anno arriveranno la motorizzazione a gasolio e la trasmissione automatica a doppia frizione (attualmente è disponibile solo il cambio manuale a 6 rapporti). La Puma beneficia degli aggiornamenti apportati all’architettura e dispone di sospensioni più rigide con supporti ottimizzati e ammortizzatori di dimensioni maggiori. La Ford Puma ha conquistato le cinque stelle assegnate dall’autorità indipendente per i crash test Euro Ncap. Il crossover ispirato ai Suv ha guadagnato il punteggio massimo in base ai nuovi e più rigorosi protocolli. La Puma - compresa la versione elettrificata EcoBoost Hybrid - è uno degli otto modelli dell’Ovale Blu a potersi fregiare delle cinque stelle. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero