Ford, la mitica Mustang sbarca in Europa: accelerazione 0-100 in meno di 5 secondi

La nuova generazione di Ford Mustang ora in vendita anche nel nostro continente
MONACO - Meno di cinque secondi per scattare da 0 a 100 km/h - 4,8 s per la precisione - è il dato ufficiale di accelerazione da fermo della nuova Ford Mustang 5.0 V8 fastback,...

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MONACO - Meno di cinque secondi per scattare da 0 a 100 km/h - 4,8 s per la precisione - è il dato ufficiale di accelerazione da fermo della nuova Ford Mustang 5.0 V8 fastback, spinta da 421 cv e 530 Nm di coppia. Nel caso della 2.3 EcoBoost, forte di 317 cv e 432 Nm, occorre un secondo in più.



Entrambe possono sviluppare un'accelerazione laterale di 0,97g, grazie al Performance Pack che è di serie sui modelli destinati all'Europa, dove la prevendita ha già totalizzato 2.200 ordini. I primi esemplari saranno consegnati quest'estate e, nel caso della 5.0 V8, avranno di serie la modalità Launch Control. Il sistema regola il regime del motore su un valore preimpostato trai 3.000 e i 4.500 giri, anche con l'acceleratore a fondo.

Nel momento in cui il guidatore rilascia la frizione, un controllo elettronico di trasmissione della coppia, assicura che le ruote girino alla massima velocità senza slittare. Gli amanti delle acrobazie, inoltre, potranno dotarla anche del “Line Lock”, un sistema di bloccaggio dei freni anteriori che permette di far girare liberamente le ruote posteriori, una manovra tipica delle gare di accelerazione americane.

Interessante anche il selettore della modalità di guida, che consente di adattare la risposta dell'auto a una serie di situazioni diverse, pista compresa; sospensioni, controllo elettronico di stabilità e risposta dell'acceleratore, sono i parametri legati alle quattro modalità (Normal, Sport+, Pista e Pioggia). Il servosterzo, invece, si può configurare separatamente su tre livelli: Normal, Comfort o Sport.

Infine, grazie all'utilizzo di elementi in alluminio (cofano, sospensioni, trasmissione e freni) e di acciai idroformati ad alta resistenza saldati al laser, la scocca è del 28% più rigida rispetto alla Mustang precedente, mentre il bilanciamento prevede una distribuzione dei pesi al 53% sulle ruote anteriori, con il motore EcoBoost 2.3, e del 54% nel caso del V8 5.0. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero