F-150 Raptor R, il pick-up “definitivo” dell'Ovale Blu. 700 cv e modifiche ad hoc per veicolo firmato Ford Performance

L'F-150 Raptor R
Il nuovo F- 150 Raptor R è il pick-up Ford più estremo di sempre. Dopo più di un decennio e tre generazioni trascorse a sfidare le condizioni di viaggio e di...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Il nuovo F- 150 Raptor R è il pick-up Ford più estremo di sempre. Dopo più di un decennio e tre generazioni trascorse a sfidare le condizioni di viaggio e di lavoro più dure, per la casa dell’Ovale Blu è arrivato il tempo presentare il nuovo F- 150 Raptor R, ovvero il più veloce, più potente e con più alte prestazioni mai prodotto e che andrà a fare compagnia in gamma all’attuale Raptor V6 da 450 C. « Raptor R - ha dichiarato Carl Widmann, ingegnere capo di Ford Performance che ha progettato il veicolo - è il nostro Raptor definitivo». Il cuore di Raptor R è un nuovo motore V8 da 5,2 litri, sovralimentato e che offre 700 cv. Ford Performance ha infatti ‘arruolatò per la missione il motore più potente nella sua gamma, precedentemente visto nella Mustang Shelby GT500, ottimizzandolo per le prestazioni off-road di livello Raptor. Il risultato è il V8 sovralimentato con più coppia mai utilizzato per un pick-up di produzione.

Ford Performance ha ricalibrato il compressore di questo motore V8 e ha installato una nuova puleggia per ottimizzare la sua potenza per l’uso fuoristrada, aumentando l’erogazione della coppia. Queste modifiche aiutano Raptor R ad offrire maggiori prestazioni alle velocità più utilizzate in media dai clienti alla guida. Tra le tante modifiche pensate da Ford Performance per l’off-road, Ford Performance ha pensato anche ad aggiornare i collettori di scarico del motore originale e l’aumento del volume di aspirazione dell’aria del 66%, per far ‘respirarè meglio il potente V8 tramite un ingresso di aspirazione dell’aria più ampio e un filtro dell’aria conico a flusso maggiore e ad alta efficienza. La nuova messa a punto di Raptor, privilegia la coppia alla potenza massima, elemento cruciale per la guida in fuoristrada e per l’uso normale del Raptor R.

Il motore è abbinato al cambio automatico 10 marce SelectShift con software specifico e alla trazione integrale con elementi rinforzati. Altri aggiornamenti essenziali per il super- Raptor sono quelli che hanno portato Ford Performance alla scelta di ammortizzatori Fox con tecnologia Five Valve a controllo elettronico, abbinati a bracci modificati sull’assale posteriore. Ispirandosi alle regolazioni tipiche dei veicoli tipo Baja, Ford ha dato al Raptor R una estensione di 330 mm per le sospensioni anteriori e di 358 mm per quelle posteriori e ha previsto una specifica modalità di guida Baja che affianca quelle denominate Quiet, Normal e Sport. Di serie sono anche previsti per la prima volta pneumatici off-road da 37". 

Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero