Fincantieri, Vard costruirà una nave di lusso per crociere polari con motore ibrido a propulsione Gnl

Un rendering della Polar Ship di Vard
TRIESTE - Fincantieri costruirà una nave da crociera per affrontare l’artico. Vard Holdings Limited (“Vard”), una delle maggiori società al mondo...

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TRIESTE - Fincantieri costruirà una nave da crociera per affrontare l’artico. Vard Holdings Limited (“Vard”), una delle maggiori società al mondo nella produzione di navi speciali, ha firmato un contratto del valore di circa 270 milioni di euro con la società armatrice francese Ponant  per la progettazione e la costruzione di una nave da crociera di lusso destinata ai viaggi polari, che verrà consegnata nel secondo trimestre del 2021.


Vard, il cui capitale è per il 79,69% nelle mani di Fincantieri, attualmente ha in portafoglio per Ponant altre quattro navi da crociera di lusso di piccole dimensioni, la cui acquisizione l’anno scorso aveva segnato l’ingresso della società norvegese nel segmento crocieristico. Tra il 2010 e il 2015 Fincantieri ha già consegnato 4 navi da crociera extra lusso a Ponant, “Le Boreal”, “L’Austral”, “Le Soleal” e “Le Lyrial”, tutte costruite nel cantiere di Ancona.

E ora si guarda al Polo. L'esclusivo e modernissimo Expedition Vessel ibrido elettrico con propulsione Lng è stato sviluppato da Ponant, Stirling Design International, Aker Arctic e Vard. “La nave - riferisce una nota di Fincantieri - è specificamente progettata per raggiungere destinazioni polari come il Polo Nord geografico (90° di latitudine Nord), il Mare di Weddell, il Mare di Ross e l'Isola di Pietro I. L’unità, che sarà classificata come Polar Class 2, soddisferà gli standard più elevati di ecocompatibilità e sicurezza. Si tratta in assoluto della prima nave da crociera con caratteristiche di rompighiaccio ibrida elettrica a propulsione doppia, dotato di batterie ad alta capacità e stoccaggio di LNG a bordo. Sarà inoltre dotato di due elicotteri negli hangar interni”. 


La nuova nave avrà una stazza lorda di circa 30.000 tonnellate, sarà lungo circa 150 metri, larga 28, e potrà raggiungere una velocità di crociera di 15 nodi. La nave potrà ospitare 270 passeggeri in 135 cabine, olltre ad un equipaggio di 180 persone. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero