LA SPEZIA - Si è svolto nei cantieri di Muggiano il varo tecnico del pattugliatore Musherib, classe (OPV – Offshore Patrol Vessel) per la Marina del Qatar. Al vari...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
“Musherib” è la prima unità commissionata a Fincantieri dal ministero della Difesa del Qatar nell’ambito del programma di acquisizione navale nazionale. Il varo, avvenuto in forma privata e nella piena osservanza di tutte le prescrizioni sanitarie vigenti, è stato preceduto dal taglio della prima lamiera dell’unità “Sumaysimah”, quarta corvetta dello stesso programma.
Il contratto, che per Fincantieri, come dicevamo, vale quasi 4 miliardi di euro, è articolato sulla fornitura di sette navi di superficie, di cui quattro corvette della lunghezza di oltre 100 metri, una nave anfibia (LPD - Landing Platform Dock), due pattugliatori (OPV - Offshore Patrol Vessel) e dei servizi di supporto in Qatar per ulteriori 10 anni dopo la consegna delle unità. “Tutte le unità - ha chiarito Giusepoe Bono - vengono interamente costruite nei cantieri italiani del Gruppo, assicurando fino al 2024 la continuità di lavoro e una ricaduta importante sulle principali società della difesa italiane”.
Dopo il varo tecnico ora Il pattugliatore dovrà essere allestito. La consegna alla Marina del Qatar è prevista per il 2022. “Musherib - chiarisce Fincantieri - è stato progettato in accordo al regolamento Rinamil for Fast Patrol Vessel (FPV) e sarà un’unità altamente flessibile con capacità di assolvere a molteplici compiti che vanno dal pattugliamento, al ruolo di nave combattente”.
Il pattugliatori ha una lunghezza di circa 63 metri, una larghezza di 9,2 metri e raggiunge una velocità massima di 30 nodi. L’impianto di propulsione prevede quattro eliche a passo variabile, due a dritta e due a sinistra, ciascuna in linea con un motore diesel di propulsione. Inoltre, l’unità potrà impiegare un RHIB (Rigid Hull Inflatable Boat), imbarcato tramite una gru poppiera. A bordo potrà ospitare 38 persone di equipaggio.
Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero