Fiat Tipo, disegnata e sviluppata tra Italia e Turchia è un'auto globale

La Fiat Tipo è figlia di un progetto veramente globale
TORINO - Fiat Tipo è stata disegnata in Italia, ma sviluppata assieme a Tofaş R&D, uno dei più grandi centri di ricerca e sviluppo di FCA. Il progetto è...

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TORINO - Fiat Tipo è stata disegnata in Italia, ma sviluppata assieme a Tofaş R&D, uno dei più grandi centri di ricerca e sviluppo di FCA. Il progetto è stato portato avanti nei due paesi con un lavoro di tre anni. Prima del debutto, i prototipi del modello sono stati testati per 8,7 milioni di chilometri nelle condizioni più estreme. La fabbrica di Bursa è tra i migliori siti dell’automotive: è medaglia d’Oro secondo la valutazione World Class Manufacturing.

 

La nuova gamma è stata sviluppata per colmare un vuoto nel segmento C da una squadra dedicata di duemila persone. Il nome, Tipo (lanciata per rimpiazzare la Ritmo), riprende quello del modello diventato Car of the Year nel 1989, fabbricato in 2 milioni di esemplari tra il 1988 ed i 1995. In Turchia il modello a tre volumi subentra alla Fiat Linea e viene venduto con il nome di Aegea. In Europa la sedan a cinque porte è in parte l’erede di Fiat Bravo.

Fiat Tipo in versione familiare dispone del “Magic-Cargo space”, un sistema che aumenta la versatilità dello spazio e lo rende più facilmente utilizzabile. La soglia di carico è bassa e senza sbalzi per facilitare le operazioni. Lo stesso piano è riconfigurabile e può venire abbassato e bloccato a 40° per permettere di sfruttare anche la parte sottostante.

Oltre ai 6 airbag ed al controllo di stabilità, fra le varie dotazioni di serie condivise ci sono i sensori di parcheggio posteriori. Sulla tre volumi c’è anche l’apertura automatica del baule. E’ disponibile anche il sistema UconnectTM 7” HD Live (standard a partire dalla versione Lounge) con touch-screen a colori da 7 pollici ad alta risoluzione e schermo capacitivo.
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Il Messaggero