Fiat Argo pronta per il reveal brasiliano: in Sudamerica rimpiazza Punto e Bravo

La Fiat Argo
RIO DE JANEIRO - Ultimi collaudi su strada, in Brasile, per la nuova Fiat Argo in vista del lancio ufficiale che avverrà il prossimo 30 maggio. Conosciuta internamente al...

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RIO DE JANEIRO - Ultimi collaudi su strada, in Brasile, per la nuova Fiat Argo in vista del lancio ufficiale che avverrà il prossimo 30 maggio. Conosciuta internamente al Gruppo FCA come Progetto X6H, la Argo è una inedita berlina di segmento B che è destinata per il momento al mercato interno brasiliano e ad altri Paesi del Sudamerica, per rimpiazzare - scrive il sito specializzato Autos Segredos che pubblica anche alcune foto “rubate” della vettura - la Punto, la Bravo e probabilmente anche alcune versione “alte” della gamma Palio, tutte prodotte e vendute in Brasile da Fiat Automoveis.


Disegnata ispirandosi alle ultime realizzazioni di FCA e, in particolare alla famiglia delle Tipo, dal Centro Stile brasiliano, la Argo ha una lunghezza di circa 4 metri, più grande dunque della Punto ma più corta della Tipo 5 porte. Dovrebbe essere motorizzata con la gamma Brasile, tra cui il benzina 3 cilindri 1.0 e il 4 cilindri 1.3 della nuova famiglia modulare Firefly - chiamati anche GSE, cioè Global Small Engine con cilindrata unitaria di 333 cc - a cui si aggiunge il più tradizionale 4 cilindri 1.8, con potenze comprese tra 72 e 139 cv a seconda se alimentati con carburante di origine fossile oppure a bioetanolo.

Destinata ad essere prodotta nello stabilimento FCA di Betim, nello Stato di Minas Gerais (la fabbrica storica di Fiat in Brasile) e successivamente anche a Cordoba in Argentina, la nuova Fiat Argo punta a rispondere alla concorrenza in area LATAM delle tradizionali rivali Volkswagen, ma anche di GM, Renault, Ford e Hyundai. Non ancora decisa, per il momento, la possibilità che di questa auto possa essere realizzata una variante per l'Europa, da posizionare appunto nell'area della “convenienza” sotto all'odierna Tipo.
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Il Messaggero