Honda, i segreti del nuovo Forza: il grande scooter diventa più versatile

Il nuovo Honda Forza monta il monocilindrico da quasi 24 cavalli già utilizzato da Sh
MILANO - Comodo e sicuro per gli spostamenti quotidiani e per quelli più lunghi del week-end. Honda NSS300 Forza, il maxiscooter che, grazie all’utilizzo di ruote di medie...

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MILANO - Comodo e sicuro per gli spostamenti quotidiani e per quelli più lunghi del week-end. Honda NSS300 Forza, il maxiscooter che, grazie all’utilizzo di ruote di medie dimensioni, si destreggia con agilità nel traffico e, contemporaneamente, offre una ergonomia di tutto riposo anche quando si viaggia con passeggero.


La linea.
I tecnici giapponesi hanno lavorato molto sul comfort e sulla protezione. Il risultato è un mezzo compatto, dove le gambe del pilota rientrano abbondantemente nell’area di protezione dello scudo senza rinunciare alle consuete comodità offerte da un ampio vano sottosella capace di contenere anche due caschi integrali. La linea è decisa e le sovrastrutture non intaccano per nulla l’efficienza aerodinamica.

Il Motore.
Honda per quanto riguarda la propulsione è andata sul sicuro: la scelta del motore è caduta sull’unità che equipaggia il supercollaudato Sh300i. Naturalmente l’erogazione di questo monoalbero a quattro valvole, raffreddato a liquido, è stata ottimizzata per garantire anche al Forza 300 una ottima efficienza per quanto riguarda la riduzione dei consumi e migliorare ulteriormente la spinta specialmente ai regimi bassi e medi. La nuova versione del motore è stata sviluppata, le nuove tecnologie Honda sono capaci di abbattere notevolmente le resistenze maccaniche dovute agli attriti. E per esaltare la massima efficienza è stata anche introdotta una fasatura di accensione capace di sfruttare meglio le nuove candele dalla scintilla più potente. Il risultato complessivo è notevole: 23,4 cavalli a 8.250 giri al minuto e una coppia massima 25,7 Nm a 6.000 giri al minuto.

La ciclistica.
Facilità di guida, sicurezza, divertimento, comfort: il telaio è stato progettato tenendo presente tutti questi aspetti e puntando sul meglio per ognuno di essi. Il risultato è una struttura in tubi di acciaio che si compone di una parte rigida e una più flessibile. La perfetta integrazione tra queste due parti ha dato alla struttura una buona rigidità e, contemporaneamente, ha ridotto al minimo le vibrazioni. Senza contare i benefici in termini di leggerezza: il telaio del nuovo Forza 300 pesa il 10% in meno rispetto a quello del precedente modello da 250 centimetri cubici. Altro punto di forza dell’assetto, come dicevamo, sono le ruote. La scelta per l’anteriore è caduta su una gomma da 14 pollici ribassata; ancora più piccola quella del posteriore che è di soli 13 pollici. Generoso, invece, l’impianto frenante: davanti una coppia di dischi da 256 millimetri di diametro; dietro, invece, 240 millimetri senza dimenticare, comunque, che azionando il freno posteriore si attiva anche un pistoncino della pinza montata sulla ruota anteriore secondo il sistema combinato Honda CBS. Lo stesso avviene anche nella versione su cui è montato il sistema combinato C-Abs.

I colori.
Il nuovo Forza 300 è offeryo in tre colorazioni: Seal Silver Metallic; Asteroid Black Metallic e Pearl Himalayas White. Il prezzo per il mercato italiano, invece, non è stato ancora definito. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero