Domenicali passa all'Audi: Ingolstadt potrebbe entrare in F1 con Alonso

Stefano Doemenicali quando era alla Ferrari
LONDRA - Audi potrebbe debuttare in Formula 1 nel 2016, acquistando la Red Bull o la Toro Rosso. Claudio Domenicali sarebbe il nuovo “team principal” e Fernando Alonso...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
LONDRA - Audi potrebbe debuttare in Formula 1 nel 2016, acquistando la Red Bull o la Toro Rosso. Claudio Domenicali sarebbe il nuovo “team principal” e Fernando Alonso la prima guida. Lo ha riportato oggi Auto Express, secondo cui la Casa dei Quattro Anelli potrebbe abbandonare tutti gli altri impegni ufficiali nel motorsport, come la 24 Ore di Le Mans - dove ha conquistato dodici vittorie nelle ultime quattordici edizioni - e il DTM, cioè il campionato turismo tedesco che è popolarissimo tra gli appassionati.


L'impegno sportivo, così, si concentrerebbe tutto in quella che è la massima espressione del motorsport. In questo modo i budget del DTM e del WEC (World Endurance Championship, di cui la 24 Ore di Le Mans è la gara più famosa) confluirebbero nel programma F1. Sempre secondo i “rumors” riportati dal magazine britannico, Audi si occuperebbe internamente del sistema propulsore/kers/trasmissione, mentre per tutto il resto procederebbe all'acquisto di una struttura già esistente, con priorità verso la Red Bull e la Toro Rosso, vista la grande amicizia che lega Ferdinand Piech, Presidente del Gruppo VW e Dietrich Mateschitz, capo della Red Bull.


Tutto questo senza contare che la bibita energetica è già stata sponsor principale di Audi nel DTM. A capo del nuovo team Audi-Red Bull ci sarebbe Claudio Domenicali, ex-responsabile del reparto corse Ferrari, che la casa tedesca ha assunto solo pochi giorni fa, assegnandogli un ruolo in «nuove aree di business e servizi di mobilità», che sembra poco adatto ad un top manager che finora si è sempre occupato di Formula 1. Per completare il quadro di “fanta-formula 1”, Auto Express azzarda anche il nome di Fernando Alonso, come possibile prima guida del nuovo team. Così, all'interno del Gruppo VW, le corse con le auto a ruote coperte rimarrebbero appannaggio di Porsche. Quanto al propulsore, le voci di corridoio danno per certo l'avanzato stadio di sviluppo del 1.6 V6 turbo richiesto dal regolamento di F1; il motore sarebbe in fase di test già dall'inizio dell'anno.

Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero