Da Kia e Hyundai arrivano le ruote con catene integrate. In attesa di brevetto potrebbero entrare in produzione

le ruote con catene integrate
La guida in condizioni di meteo avverse, con fondo stradale reso difficile da affrontare per via di neve e ghiaccio, è stata oggetto di studio da parte di Kia Corporation e...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

La guida in condizioni di meteo avverse, con fondo stradale reso difficile da affrontare per via di neve e ghiaccio, è stata oggetto di studio da parte di Kia Corporation e Hyundai Motor Company, che hanno presentato una nuova tecnologia definita snow chain-integrated tire technology con moduli in lega con effetto memoria inseriti all’interno della ruota e dello pneumatico. Nello specifico, i moduli in questione, a seguito di un impulso elettrico inviato dalla semplice pressione di un pulsante, fuoriescono, per funzionare alla stregua delle catena da neve convenzionali. Ovviamente, evitando tutti i disagi del caso, visto che l’operazione avviene in automatico, senza la necessità di scendere dalla vettura.

Analizzando questa tecnologia nel dettaglio, nel complesso formato da cerchio e pneumatico sono presenti delle scanalature radiali ad intervalli regolari, in cui sono stati inseriti dei moduli in lega che, nella guida in condizioni ordinarie, sono situati all’interno della ruota a forma di lettera «L» , mentre quando vengono chiamati in causa, l’impulso elettrico le fa ritornare nella forma originaria con il profilo che si modifica a forma di «J», ed entrano in contatto con la superficie stradale. Attualmente, queste ruote speciali sono in attesa di brevetto in Corea del Sud e negli Stati Uniti, e sia Kia che Hyundai Motor ne stanno valutando la produzione in serie.

«Questa innovazione, che ci auguriamo possa essere introdotta presto sui veicoli Kia e Hyundai - ha dichiarato Joon Mo Park, head of advanced chassis development team - riflette il nostro impegno nel trasformare le tecnologie all’avanguardia in soluzioni concrete a totale vantaggio dei clienti».

Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero