La Michelin sarà fornitore ufficiale della Formula E fino alla stagione 7 che terminerà nel 2021 continuando a condividere le sorti e i princìpi di una...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
«La Formula E è un banco di prova molto interessante per noi – afferma Pascal Cuasnon, Direttore di Michelin Motorport – perché ci permette di sviluppare aspetti fondamentali per lo pneumatico e di farlo su coperture che sono molto simili a quelle di serie. In questo modo il trasferimento verso gli pneumatici per le vetture stradali può essere molto più veloce: da 12 a 18 mesi. Il Pilot Sport 4S, ad esempio, è già il frutto delle esperienze accumulate in Formula E». Le innovazioni di cui parla Cuasnon riguardano in particolare il disegno del battistrada e la mescola ibrida, che offre una migliore aderenza sui fondi umidi e diminuisce la resistenza al rotolamento, responsabile del 20% di quella totale che una vettura deve affrontare. Notevoli i progressi fatti registrare dal Pilot Sport EV2, usato nelle ultime due stagioni, rispetto al precedente EV: la resistenza al rotolamento è scesa del 16%, pari a 2 km o a un giro di un E-Prix, e ogni treno di pneumatici pesa 5 kg in meno (anteriori -1,1 kg l’uno, posteriori -1,4 kg). Per un’auto di serie queste innovazioni vogliono dire consumi più bassi, ma anche minori masse non sospese e dunque comfort e tenuta di strada migliori.
Le coperture per la nuova monoposto che debutterà dalla prossima stagione alzeranno ulteriormente l’asticella: saranno ancora più scorrevoli e un treno peserà ulteriori 9 kg in meno (anteriori -2 kg, posteriori -2,5 kg). Per le auto da corsa significherà avere a disposizione più energia utile da trasformare in prestazioni e, in breve tempo, queste innovazioni porteranno efficienza e sicurezza superiori sui prodotti di serie, e non solo sportivi. Cuasnon infatti ci fa una rivelazione: «La prossima generazione di Primacy (linea dedicata ad auto di grande diffusione, ndr) – rivela il Direttore di Michelin Motorsport – avranno una mescola derivata dagli pneumatici di Formula E». Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero