VERONA - I concessionari auto hanno ritrovato fiducia nel loro business, per effetto di un miglioramento del mercato e della redditività dopo la grande crisi del 2012....
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Altro segnale di fiducia si evince infine dalla fedeltà al marchio, con una percentuale che dal 19% di 6 anni fa è salita fino al 52%''. In termini di valutazione complessiva fornita dai concessionari è ancora Porsche la Casa più apprezzata seguita da Bmw e Ford. Nel dettaglio della rilevazione, svolta sul 55% dei concessionari italiani, Porsche riscuote per il secondo anno consecutivo il punteggio maggiore (in una scala di gradimento che va da 1 a 5, dove 3 rappresenta la sufficienza) con 3,91 grazie anche alle elevate performance nella redditività e nel management post-vendita. A seguire da vicino è Bmw - sempre sul podio negli ultimi 5 anni - con 3,84. Terza Ford (3,79) che scala 2 posizioni rispetto allo scorso anno. Bene anche Suzuki, al quarto posto con 6 posizioni guadagnate, mentre si conferma l'alto gradimento per Land Rover, Mini, Audi e Volvo. Con Jaguar e Mercedes, che perde 8 posizioni, a completare la top 10.
DealerSTAT ha misurato inoltre i protagonisti della speciale classifica sui marchi più desiderati e insostituibili secondo i propri dealer. Nel primo caso, i concessionari sarebbero disposti a 'tradire' il proprio brand in primis con Land Rover, seguita da Kia, Suzuki, Volkswagen, e Ford. Matrimonio stabile e felice - nel secondo caso - per Bmw, Mini, Porsche, Ford e Mercedes. Nel dettaglio, la valutazione migliore della filiera è legata al prodotto (3,55), con buone performance relative alla formazione, ai servizi finanziari e ai ricambi. E se la redditività risulta appena sufficiente (3,11), sono le vendite business (2,72) che per questa analisi sono il vero tallone d'Achille nel rapporto con le Case, seguite dal business dell'usato e dal supporto web. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero