Citroen torna nel mondiale rally, il concept C3 WRC in anteprima a Parigi

La Citroen C3 WRC che prenderà parte al prossimo mondiale rally
PARIGI – Oltre il World Touring Car Championship (WTCC). Citroën ha fame di vittorie e dopo il titolo piloti WTCC, il terzo consecutivo conquistato da José Maria...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
PARIGI – Oltre il World Touring Car Championship (WTCC). Citroën ha fame di vittorie e dopo il titolo piloti WTCC, il terzo consecutivo conquistato da José Maria Lopez (a quello costruttori manca solo la certezza aritmetica), che tra poche settimane debutta nella Formula E, torna ad inseguire quello nel rally.


Al Salone di Parigi debutta il concept della C3 WRC destinata a competere dalla stagione 2017 nel FIA World Rally Championship (WRC), rassegna nella quale il Doppio Chevron ha inanellato 96 successi e 8 titoli iridati di fila. Il rientro è molto atteso, anche perché l'anno prossimo torna a gareggiare anche Toyota. Citroën precisa che il prototipo in vetrina al Motor Show francese è molto simile alla versione da gara, con i suoi 4,15 metri di lunghezza e 1,9 di larghezza, cioè qualche centimetro in più rispetto alle misure permesse dal regolamento (1,875).

Ispirato alla nuova C3, il concept ne riprende la firma luminosa su due livelli, il tetto bicolore e altri dettagli colorati. In versione da corsa, C3 è più larga di 5,5 centimetri. La vettura è più efficiente dal punto di vista aerodinamico e monta ampie grembialature laterali ed un generoso alettone posteriore. Sul tetto è stata installata un capsula in gel e linee gialle, mentre i revisori sono in carbonio lavorato.

Il rientro nel rally avverrà con l'aggiornato motore dal turbo più “generoso” (il diametro della flangia arriva a 36 millimetri) la cui potenza sale da 300 a 380 cavalli. La FIA ha autorizzato l'installazione del controllo elettronico del differenziale ed imposto un alleggerimento del peso delle vetture di 25 chilogrammi, nonché una serie di altre misure per aumentare la sicurezza e contribuire al miglioramento dell'aerodinamica. Il debutto di C3 WRC (l'esordio ufficiale è in calendario all'85° Rally di Montecarlo, tra il 16 ed il 22 gennaio), sviluppata in collaborazione con la Citroën Racing, accompagna il lancio della nuova C3.
 

  Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero