Carburanti, in arrivo taglio sulle accise fino al 31/12. Costo famiglia tipo aumentato del 20% nel terzo trimestre 2022

Una pompa di benzina
Nel primo decreto aiuti del governo Meloni, «in corso di perfezionamento (c.d. ‘Aiutiquater’)», saranno riproposti i crediti di imposta a favore delle...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Nel primo decreto aiuti del governo Meloni, «in corso di perfezionamento (c.d. ‘Aiutiquater’)», saranno riproposti i crediti di imposta a favore delle imprese e il taglio delle accise sui carburanti fino al 31 dicembre. Lo si legge nella Nadef, pubblicata dal Mef, in cui si sottolinea che «il Governo ha deciso di confermare l’obiettivo di deficit per il 2022 del DEF e di utilizzare il risultante spazio di bilancio, quantificabile in poco più di nove miliardi, in larga parte a copertura di nuove misure di mitigazione del costo dell’energia».

«Il confronto tra il costo dei carburanti della famiglia tipo (1.000 litri) nel terzo trimestre con la media storica evidenzia un costo complessivo incrementato dell’ordine del 20%». È quanto emerge dal primo rapporto trimestrale "Energia e clima" del Gse. «Sebbene la componente di prezzo industriale di benzina e gasolio risulti praticamente raddoppiata nel terzo trimestre 2022 rispetto ai suoi valori storici, la misura di riduzione dell’elevato prelievo fiscale (storicamente predominante nel prezzo finale) ha calmierato gli aumenti - prosegue lo studio -. La componente di oneri rinnovabili include i costi sostenuti dai distributori di carburanti e ribaltati sui prezzi finali per l’obbligo di immissione in consumo di biocarburanti (circa 3 centesimi)».

Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero