Auto, crolla il consumo della benzina (-27% dal 2009), cresce (+42%) quello del GPL

Rifornimento di benzina, scendono i consumi
ROMA - Cala vertiginosamente in Italia il consumo di benzina: dal 2009 al 2014 il numero di auto a benzina circolanti in Italia si è ridotto da 20.911.084 a 18.895.138 con un...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
ROMA - Cala vertiginosamente in Italia il consumo di benzina: dal 2009 al 2014 il numero di auto a benzina circolanti in Italia si è ridotto da 20.911.084 a 18.895.138 con un ribasso pari al 9,6% accompagnato da una riduzione dei consumi unitari del 20,9%.


Il consumo complessivo di benzina è quindi sceso del 27%. Lo studio - elaborato dall'Osservatorio Autopromotec sulla base di dati Aci - riporta anche i dati relativi ai consumi di gasolio e Gpl. In particolare, il numero delle auto circolanti a gasolio tra il 2009 e il 2014 è aumentato del 14%, ma questa crescita è stata compensata dal calo dei consumi unitari (-22,6%) che ha determinato un decremento complessivo dei consumi pari all'11,7%.

Per le auto a Gpl, invece, si è registrata una crescita del parco circolante del 38,6% che, sommata ad una crescita dei consumi unitari del 2,7%, ha portato ad un incremento del 42,3% del consumo complessivo di questo carburante. Per cercare di ridurre la spesa di esercizio dei veicoli - sottolinea l'Osservatorio Autopromotec - dal 2009 al 2014 si è registrato uno spostamento delle preferenze dei consumatori verso le auto a gasolio e Gpl che ha portato ad un calo delle parco circolante di auto a benzina.

Ciò nonostante si evince una variazione negativa anche nei consumi di gasolio e questo è dovuto alla crisi economica che, soprattutto nell'ultimo periodo, ha avuto un effetto molto negativo sulla mobilità. Infine, va ricordato che le case automobilistiche, con l'obiettivo di contenere le emissioni, hanno ottenuto notevoli risultati in questi anni per ciò che riguarda la riduzione dei consumi unitari.


Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero