Bmw Motorrrad punta su Automated Shift Assistant. Nuova soluzione tecnica che rende la guida più semplice e confortevole

Bmw Motorrrad punta su Automated Shift Assistant
Si chiama Automated Shift Assistant (ASA), la nuova soluzione tecnica di Bmw Motorrad che rende la guida più semplice e confortevole. La novità è...

Continua a leggere con la nostra offerta speciale:

X
MIGLIORE OFFERTA
ANNUALE
19 €
79,99€
Per 1 anno
SCEGLI
MENSILE
1 €
6,99€
Per 6 mesi
SCEGLI
2 ANNI
40 €
159,98€
Per 2 anni
SCEGLI

VANTAGGI INCLUSI

  • Tutti gli articoli del sito, anche da app
  • Approfondimenti e newsletter esclusive
  • I podcast delle nostre firme

- oppure -

Sottoscrivi l'abbonamento pagando con Google

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Si chiama Automated Shift Assistant (ASA), la nuova soluzione tecnica di Bmw Motorrad che rende la guida più semplice e confortevole. La novità è quella che punta a migliorare l'esperienza di guida con l'automazione della frizione e del cambio, senza sacrificarne la dinamica. L'Automated Shift Assistant è caratterizzato da un progetto funzionale in cui due attuatori elettromeccanici automatizzano sia frizione, sia il cambio di marcia del cambio a sei velocità, che rappresenta la principale differenza rispetto a un assistente di cambio marcia convenzionale. Non c'è bisogno di una leva manuale per azionare la frizione e la guida con l'Automated Shift Assistant diventa anche più piacevole grazie alle sequenze di cambiata rapide, adattate ai giri e al carico, e ai cambi di marcia efficaci che ne derivano.

Il carico di lavoro del pilota, così, si riduce, rendendo la guida ancora più piacevole. Inoltre, l'Automated Shift Assistant crea un legame ancora più diretto con il motore boxer, in quanto l'azionamento della frizione rende più facile il controllo attraverso la manopola dell'acceleratore e la leva del cambio. In modalità M i cambi di marcia possono ancora essere effettuati con il comando a pedale, consentendo al pilota di decidere quando cambiare marcia. In modalità D, l'Automatic Shift Assistant entra in azione. I punti di cambiata vengono selezionati automaticamente dalla centralina del motore. In entrambe le modalità il pilota beneficia di cambi di marcia eseguiti con un'interruzione morbida della trazione.

Il risultato è un'accelerazione efficiente della moto e una maggiore stabilità di guida. Quando si cambia marcia, ad esempio, il sobbalzo associato a un classico cambio con frizione manuale è in gran parte eliminato, così come il rischio di contatto con il casco tra pilota e passeggero. Anche le scalate sono state progettate per essere il più fluide possibile, riducendo al minimo i disturbi del telaio. 

Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero