MONACO - C'è molta attesa nel mondo degli appassionati delle berline ad altissime prestazioni, anche perché il debutto commerciale avverrà solo nel marzo...
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Bmw M3 e M4 dispongono infatti di un propulsore a sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo da 480 Cv dotato di un cambio manuale a 6 marce unico nel suo segmento, mentre M3 Competition e M4 Competition dispongono di una variante da 510 Cv del motore, abbinata in questo caso a una trasmissione M Steptronic a 8 velocità con Drivelogic. I due modelli Competition saranno disponibili (est. dall'estate 2021) con il sistema M xDrive a trazione integrale I clienti M3 e M4 G80 potranno quindi scegliere fra 3 diversi profili di carattere per la loro auto, sfruttando anche i significativi progressi dinamici che sono il risultato di un processo di sviluppo e messa a punto condotto in parte insieme ai test per la nuova Bmw M4 GT3.
I motori che equipaggiano le nuove Bmw M3 e M4 Coupé uniscono le caratteristiche di funzionare ad alti regimi di rotazione (per le quali i modelli M sono rinomati) con l'ultima versione della tecnologia M TwinPower Turbo. Sono presenti due turbine con raffreddamento ad aria a carica indiretta, un sistema di aspirazione d'aria ottimizzato nei flussi e un'iniezione diretta a benzina che lavora con una pressione massima di 350 bar contribuiscono a generare la pronta erogazione di potenza del motore e la facilità a salire di giri.
Nella variante da 480 Cv il motore delle nuove M3 e M4 Coupé sviluppa una coppia massima di 550 Nm fra 2.650 a 6.130 giri, mentre l'unità dei modelli Competition sviluppa 650 Nm tra 2.750 e 5.500 rpm. Caratteristiche prestazionali, queste, che offrono esperienze di guida impressionanti, con uno scatto 0-100 per le M3 e M4 Coupé in soli 4,2 secondi e da 0 a 200 in 13,7 secondi, mentre le Competition accelerano da 0 a 100 in 3,9 secondi e da 0 a 200 in 12,5 secondi. Da notare che il nuovo sistema di trazione integrale per auto sportive ad alte prestazioni M xDrive ha un collegamento diretto, tramite il differenziale Active M, all'asse posteriore. Il conducente può entrare nel menu Setup per scegliere tra le modalità 4WD e 4WD Sport, quest'ultima che invia una percentuale maggiore della coppia del motore alle ruote posteriori. Bmw M GmbH ha lavorato con grande cura anche sul telaio specifico M e sulla carrozzeria che garantisce una altissima rigidità torsionale.
Le sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico sono di serie nelle nuova M3 e d M4 Coupé, così come lo sterzo M Servotronic con rapporto variabile e una versione specifica M del sistema di frenata integrata, che presenta al guidatore due diverse impostazioni di risposta del freno e sensibilità del pedale. Profondamente caratterizzate nella carrozzeria - anche per rispondere ai requisiti funzionali delle auto sportive ad alte prestazioni, le M3 e M4 evidenziano un linguaggio di design moderno e innovativo, con una versione specifica M della grande griglia a doppio rene verticale Bmw con barre orizzontali.
Presenti anche il tetto in resina rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) con alette ottimizzate dal punto di vista aerodinamico, uno spoiler posteriore e due coppie di terminali di scarico. Un pacchetto esterno in carbonio M opzionale e componenti BMW M Performance specifici per il modello possono essere ordinati dal lancio. Fra gli optional spiccano il tetto in acciaio e vetro in alternativa (gratuita) a quello standard in fibra di carbonio e il nuovo pacchetto M Race Track - finalizzato a ridurre il peso - che include freni in ceramica M Carbon, cerchi in lega leggera M anche con pneumatici semi-slick e sedili avvolgenti M Carbon. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero