Bentley Bentayga, è lei la regina dei Suv di serie alla Pikes Peak

La Bentayga lungo i tornanti della Pikes Peak 2018
COLORADO SPRINGS - C’è gloria anche per la Bentley alla Pikes Peak che è riuscita a battere il record della corsa per i Suv di serie con una Bentayga...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
COLORADO SPRINGS - C’è gloria anche per la Bentley alla Pikes Peak che è riuscita a battere il record della corsa per i Suv di serie con una Bentayga motorizzata con il W12 6 litri da 600 cv e guidata da Rhys Millen. Il pilota neozelandese ha completato i 19,99 km e le 156 curve che salgono da 2.862 a 4.302 metri dell’arrivo in un tempo di 10’49’9 pari ad una media di 107 km/h.


Cancellato il record della Range Rover Sport. La Bentley ha così frantumato il precedente record, fissato nel 2013 dalla Range Rover Sport con 12’35”61, mentre Millen ha potuto consolarsi della perdita del record per auto elettriche che aveva stabilito solo nel 2016 (8’57”878) e che al quale ha dovuto dire addio in favore della Volkswagen I.D. R che ha vinto fissando il nuovo limite assoluto con 7’57”418. «Che macchina incredibile – ha commentato il vincitore delle edizioni e figlio di Rod, 5 volte trionfatore a Colorado Springs – prendere un Suv di lusso e renderlo capace, con piccole modifiche, di fare questa corsa sotto gli 11 minuti è un enorme testamento alle prestazioni e al livello tecnico della Bentayga».

Un Suv da corsa, quasi di serie. L’esemplare utilizzato alla Pikes Peak è verniciato in tinta Radium Satin e la sua dotazione da corsa si limita alla sostituzione dei sedili anteriori e delle cinture con quelli da corsa, alla rimozione di quelli posteriori e all’aggiunta di rollbar e dell’estintore. L’unica ulteriore modifica tecnica riguarda l’adozione di un impianto di scarico sportivo per il 12 cilindri a W biturbo di 6 litri capace di 600 cv e 900 Nm, accoppiato con il cambio automatico a 8 rapporti e il sistema di trazione integrale con differenziale centrale autobloccante meccanico. Rimangono standard i freni, con dischi carboceramici, e l’assetto a controllo elettronico, che conta sulle molle pneumatiche e le barre di torsione attive elettromeccaniche a 48 Volt.

La versione commemorativa. Per celebrare il record, Bentley ha allestito una serie speciale di 10 esemplari creati dal reparto speciale Mullliner. L’allestimento comprende la verniciatura in nero Beluga o in Radium, i cerchi da 22 pollici bitono, le finiture in nero opaco lo splitter, le minigonne, il diffusore e lo spoiler posteriore in fibra di carbonio oltre ad un piccolo motivo Pikes Peak sui parafanghi anteriori. All’interno, i rivestimenti sono in nero Beluga con inserti su sedili e portiere in Alcantara, materiale del quale sono rivestiti anche il volante e la leva del cambio. Anche qui ci sono modanature in fibra di carbonio e la targhetta che identifica la serie speciale ed il numero di serie.


Tutte le altre Bentayga. Identica alla vettura da corsa anche la dotazione tecnica, con il motore V12 completato da un sistema di scarico sportivo e il pack Touring. La Bentley Bentayga con questo motore raggiunge 301 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, ma ci sono anche le versioni con motore V8 4 litri da 550 cv, Diesel con il V8 4 litri da 435 cv e ibrida plug-in con motore V6 3 litri ed emissioni di 75 g/km di CO2. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero