Auto che si guida sola: il Regno Unito dà il via libera alle prove su strada

La Nissan Leaf Autonomous Drive, una delle vetture che si guidano da sole
LONDRA - Dalle strade della California a quelle inglesi. A partire da gennaio si potranno vedere le prime auto senza guidatore circolare a Londra o in altre città del Regno...

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LONDRA - Dalle strade della California a quelle inglesi. A partire da gennaio si potranno vedere le prime auto senza guidatore circolare a Londra o in altre città del Regno Unito. Il governo britannico ha dato oggi il via libera ai test per i veicoli del futuro che sono già stati sperimentati negli Stati Uniti.


«L'annuncio di oggi vedrà le auto senza guidatore nelle nostre strade in meno di sei mesi, mettendo il Paese in prima fila per questa trasformazione tecnologica e aprendo nuove possibilità per la nostra economia e società», ha detto Vince Cable, ministro delle Attività produttive, che ha anche lanciato un fondo per la ricerca in questo settore da 10 milioni di sterline. I soldi andranno alle tre città che verranno scelte dal governo per avviare la sperimentazione, che durerà dai 18 ai 36 mesi. Il Dipartimento dei Trasporti sta già rivedendo il codice della strada per permettere la circolazione delle auto senza guidatore.


E la revisione dovrà riguardare le due tipologie di veicoli 'driverless': quelli parziali, in cui una persona a bordo in qualsiasi momento può intervenire per riprendere il comando del volante e quelli invece in cui è solo il computer a controllare il veicolo. Le università britanniche, fra cui quella di Oxford, stanno lavorando a progetti pilota su questo nuovo tipo di veicoli. Fra le imprese più all'avanguardia c'è invece la Mira, che rifornisce l'esercito britannico di tecnologia per mezzi automatizzati e da tempo compie test su circuito nelle Midlands, nel centro dell'Inghilterra. Altri Paesi nel mondo hanno già avviato una serie di sperimentazioni.


A partire dagli Stati Uniti, in cui California, Nevada e Florida hanno introdotto test per questo tipo di veicoli. Nella sola California, le auto senza guidatore progettate dal colosso Google hanno percorso quasi 500 mila chilometri su strada. Mentre l'anno scorso la Nissan in Giappone ha condotto il primo test di un veicolo automatico su una autostrada. In Europa, la città svedese di Goteborg ha concesso l'autorizzazione al gruppo Volvo per far circolare 100 auto 'driverless', sebbene il test non dovrebbe iniziare prima del 2017. I sostenitori di questa tecnologia promettono che ridurrà drasticamente non solo il traffico, permettendo di coordinare lo spostamento delle automobili per evitare ingorghi, ma soprattutto taglierà gli incidenti e le morti sulle strade. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero