ROMA - Il 72% degli acquirenti d'auto Italiani non è fedele al marchio. Lo rivela una indagine condotta da CDK Global, fornitore mondiale di sistemi informatici...
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La fedeltà al marchio nel post-vendita risulta notevolmente peggiore nel sondaggio: solo il 27% dei nuovi acquirenti di automobili rimane fedele a un brand per i servizi post-vendita. I risultati mostrano che, tanto nel settore del nuovo quanto in quello dell'usato, la fedeltà nel post-vendita è molto più elevata per le officine indipendenti rispetto a quelle autorizzate, con l'83% degli acquirenti di autoveicoli fedeli a un punto vendita indipendente, rispetto al solo 51% per i punti vendita autorizzati.
«Conservare la soddisfazione dei clienti è fondamentale per costruire una fidelizzazione a lungo termine e aumentare il suo valore globale - ha affermato Renato Dagostino, general manager di CDK Global Italia -. Attraverso la nostra esperienza al servizio di 26.000 concessionarie in più di 100 paesi, i nostri esperti prevedono che entro i prossimi cinque anni l'esperienza dei consumatori, come elemento di valutazione determinante del marchio, supererà il prodotto e il prezzo, con particolare focus sulle risposte immediate alle richieste di informazioni, su un'assistenza clienti eccellente e su un impegno multicanale, essenziali per sbaragliare la concorrenza». Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero