MILANO - Circa il 13% del totale dei proprietari di veicoli privati potrebbe acquistare da subito un'auto elettrica, senza cambiare le proprie abitudini, avendo la...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Il lavoro - si legge in una nota del Politecnico di Milano - ha una elevata affidabilità statistica perché è interamente basato su dati reali: sono stati infatti analizzati oltre 100 Milioni di viaggi di veicoli privati, monitorati su un periodo di 12 mesi. I risultati sono stati ottenuti incrociando un'analisi delle percorrenze, un'approfondita valutazione economica dell'acquisto di un'auto elettrica e un'analisi geografica di posizionamento dell'abitazione per quantificare la probabilità di avere effettivamente un punto di ricarica domestico.
Secondo l'analisi delle percorrenze, ben il 50% dei veicoli privati non effettua mai viaggi giornalieri di distanza maggiore dell'autonomia della batteria dell'auto (ipotizzata pari a circa 300Km effettivi), sull'intero arco dell'anno, rendendo quindi fattibile un passaggio all'elettrico, senza alcun cambio di abitudini, senza alcuna limitazione d'uso, avendo a disposizione un punto di ricarica domestica (privata o condominiale).
Lo studio ha poi analizzato in dettaglio questo 50% di veicoli funzionalmente pronti per un passaggio all'elettrico, mediante una approfondita valutazione economica (costi di acquisto, costi dell'energia, costi di bollo e assicurazione, svalutazione, etc.) di un'auto elettrica rispetto ad un'equivalente a benzina. Secondo questa analisi economica il 20% del parco totale potrebbe acquistare un'auto elettrica subito, senza cambiare abitudini di spostamento e solo dotandosi di un punto di ricarica domestico, andando a pareggiare i costi al massimo in 8 anni dall'acquisto (con gli odierni incentivi).
È stata infine svolta e incrociata con le altre, un'analisi geografica di posizionamento dell'abitazione per quantificare la probabilità di avere effettivamente un punto di ricarica domestico. Introducendo questo vincolo, la percentuale dei veicoli totali del parco auto ''pronti subito'' all'acquisto di un'auto elettrica è stato stimato pari al 13%. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero