Auto ad alcol ed acqua: economica, facile da usare e con grande autonomia

Il prototipo realizzato sulla base della NV200 perfettamente funzionante di e-Bio Fuel Cell: zero emissioni inquinanti
RIO DE JANEIRO - Talmente semplice da essere geniale. Ad ascoltare la descrizione di Kuzuhiro Doi, l’ingegnere Nissan che è il “global director” dell’Alleanza (quindi un...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
RIO DE JANEIRO - Talmente semplice da essere geniale. Ad ascoltare la descrizione di Kuzuhiro Doi, l’ingegnere Nissan che è il “global director” dell’Alleanza (quindi un po’ il papà di e-Bio Fuel Cell), la domanda sorge spontanea: possibile che nessuno ci abbia pensato prima? Sulla carta il dispositivo appare addirittura banale e i vantaggi che garantisce enormi. Prima di descrivere il funzionamento vediamo i lati positivi. Il prototipo è realizzato sulla base della NV200, un Mpv già in produzione disponibile pure in versione elettrica. Ha un serbatoio da 30 litri che può accogliere etanolo (o meglio bioetanolo che in Brasile e in Nord America viene prodotto in notevole quantità dalle piantagioni di canna e di barbabietola) o, udite udite, una miscela con acqua in cui l’alcol rappresenta appena il 45%.


Meno di 15 litri, quindi, che consentono di percorrere oltre 600 km. In Italia (e anche in molti paesi d’Europa) il bioetanolo non è quasi utilizzato per i trasporti e, di conseguenza, non è facile paragonare i costi. In Brasile, invece, dove quasi tutte le vetture vanno anche ad alcol (alimenta i motori a scoppio), il costo chilometrico sarebbe un terzo di quello della benzina, più o meno quanto quello di una vettura a batterie (anche e-Bio Fuel Cell è spinta da un elettrico). Altri vantaggi? Questa miscela non si infiamma e, a differenza dell’idrogeno che deve essere a pressioni elevatissime (700 atmosfere), si può acquistare in tanica anche dal ferramenta.

In una classica vettura fuel cell l’idrogeno del serbatoio si infila nello stack e, componendosi con l’ossigeno nell’aria, genera elettricità e vapore acqueo. La e-Bio ha un passaggio in più, c’è un reformer che scinde la miscela acqua-etanolo in idrogeno e CO2. Per far funzionare il reformer serve calore (750 gradi) e gli ingegneri della Nissan, dopo oltre un ventennio di studi in cui hanno trovato anche i materiali a basso costo per le fuel cell a ossido solido, hanno capito come prelevarlo dallo stack delle fuel cell che sprigiona alte temperature. Tutto perfetto, ma come la mettiamo con la CO2? Non è considerato un problema?

Il “ciclo di carbonio” di e-Bio è neutro perché l’anidride carbonica emessa dall’auto è quella che la canna da zucchero aveva prelevato dall’atmosfera. L’industria dell’auto, inoltre, si basa sulla CO2 perché direttamente collegata al consumo che nei motori a combustione genera proporzionalmente sostanze inquinanti. La sola CO2, invece, non è affatto un veleno.

  Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero