ROMA - Nel 2014 per l'acquisto di nuove automobili gli italiani hanno speso circa 24,7 miliardi di euro, ovvero 1 miliardo e 500 milioni in più del 2013. È la stima del...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Quasi tutta la crescita è dovuta alla domanda dei noleggiatori, salita a oltre 4,9 miliardi dai 4,3 del 2013 (+600 milioni di euro di auto acquistate), che adesso rappresenta il 20% del totale. Le società, che coprono un quinto del mercato, hanno superato seppur di poco i 5 miliardi, con una crescita di 160 milioni. In base a queste prime stime, il prezzo netto medio delle auto immatricolate risulta stabile a 18.000 euro, con i privati a 17.200, le società a 19.900 e i noleggiatori a 18.700.
«La statistica riporta che i privati hanno aumentato la spesa per nuove auto di appena il 2%, la metà della media del mercato - spiega Pier Luigi del Viscovo, direttore del Centro Studi e docente Luiss di Sistemi di distribuzione - ma questo dato va spiegato con il forte incremento della domanda da parte dei noleggiatori (+13,5%), che hanno attirato molti nuovi clienti proprio tra i professionisti e le piccole Partite Iva. Questo significa - conclude del Viscovo - che un numero consistente di automobilisti, circa il 2% dei “privati”, ha scelto nel 2014 di non acquistare la nuova auto, ma di affittarla».
Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero