Auto, nel 2014 gli italiani hanno speso 24,7 miliardi per l'acquisto, 1,5 in più del 2013

Auto pronte per essere acquistate
ROMA - Nel 2014 per l'acquisto di nuove automobili gli italiani hanno speso circa 24,7 miliardi di euro, ovvero 1 miliardo e 500 milioni in più del 2013. È la stima del...

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ROMA - Nel 2014 per l'acquisto di nuove automobili gli italiani hanno speso circa 24,7 miliardi di euro, ovvero 1 miliardo e 500 milioni in più del 2013. È la stima del Centro Studi Fleet&Mobility che precisa come il 60% degli acquisti (pari a 14,7 miliardi) sia stato effettuato dai privati, segmento che include anche le Partite Iva, con un incremento sull'anno precedente di appena 300 milioni.


Quasi tutta la crescita è dovuta alla domanda dei noleggiatori, salita a oltre 4,9 miliardi dai 4,3 del 2013 (+600 milioni di euro di auto acquistate), che adesso rappresenta il 20% del totale. Le società, che coprono un quinto del mercato, hanno superato seppur di poco i 5 miliardi, con una crescita di 160 milioni. In base a queste prime stime, il prezzo netto medio delle auto immatricolate risulta stabile a 18.000 euro, con i privati a 17.200, le società a 19.900 e i noleggiatori a 18.700.

«La statistica riporta che i privati hanno aumentato la spesa per nuove auto di appena il 2%, la metà della media del mercato - spiega Pier Luigi del Viscovo, direttore del Centro Studi e docente Luiss di Sistemi di distribuzione - ma questo dato va spiegato con il forte incremento della domanda da parte dei noleggiatori (+13,5%), che hanno attirato molti nuovi clienti proprio tra i professionisti e le piccole Partite Iva. Questo significa - conclude del Viscovo - che un numero consistente di automobilisti, circa il 2% dei “privati”, ha scelto nel 2014 di non acquistare la nuova auto, ma di affittarla».

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Il Messaggero