Audi RS Q e-tron, alla prova del deserto in Marocco. Test di resistenza estrema in vista della Dakar 2022

La Audi RS Q e-tron, alla prova del deserto in Marocco
Alla prova del deserto, Audi RS Q e-tron risponde. Audi Sport ha infatti messo a dura prova, in Marocco, il prototipo elettrico che a gennaio 2022 prenderà parte alla...

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Alla prova del deserto, Audi RS Q e-tron risponde. Audi Sport ha infatti messo a dura prova, in Marocco, il prototipo elettrico che a gennaio 2022 prenderà parte alla Dakar. Temperature di oltre 40°C, sequenze interminabili di dune e tempeste di sabbia hanno consentito di portare al limite i componenti della vettura. Dopo i test in Germania e Spagna, il team si è diretto verso il caldo del Marocco, affrontando per la prima volta il deserto e le dune. Come in precedenza, sono stati impegnati tutti e tre gli equipaggi ufficiali, ovvero Stéphane Peterhansel, navigato da Edouard Boulanger, Carlos Sainz con il copilota Lucas Cruz e Mattias Ekström con a fianco Emil Bergkvist, che si sono alternati al volante del prototipo dei quattro anelli.

"Dopo il test di Saragozza - hanno fatto sapere dal team - abbiamo apportato alcune modifiche alla vettura così che pilota e navigatore avessero più spazio a disposizione all'interno dell'abitacolo e potessero comunicare meglio. I feedback sono stati positivi". Estreme, le condizioni ambientali. "Il termometro è salito ben oltre i 40°C - ha dichiarato il team principal Sven Quandt - e in aggiunta, le tempeste di sabbia hanno ostacolato i test. Abbiamo dovuto risolvere piccoli problemi legati al caldo torrido. Inconvenienti che vanno affrontati in questa fase di sviluppo. Ci aspettiamo temperature più basse alla Dakar, ma abbiamo comunque voluto portare la vettura al limite".

Audi RS Q e-tron è dotata di tre powertrain derivati dalla monoposto Audi e-tron FE07 di Formula E: due MGU (Motor Generator Unit), una in corrispondenza di ciascun assale, si occupano della trazione, mentre una terza unità agisce quale generatore per contribuire alla ricarica della batteria ad alto voltaggio, specie in frenata. Non essendo possibile attingere energia nel deserto, Audi ha optato per un accumulatore che viene rifornito durante la marcia grazie all'azione di un range extender. Funzione, quest'ultima, affidata al quattro cilindri TFSI, turbo a iniezione diretta della benzina, derivato dal DTM, il Campionato Tedesco Turismo.

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Il Messaggero