Audi RS 3 Sedan, prestazioni da urlo per la super A3 con la coda da 400 cv

La Audi RS3 sedan
PARIGI - Non solo Q5 per Audi al Salone di Parigi. Alla kermesse francese la Casa dei Quattro anelli ha svelato anche una versione estrema della sua A3 che farà...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
PARIGI - Non solo Q5 per Audi al Salone di Parigi. Alla kermesse francese la Casa dei Quattro anelli ha svelato anche una versione estrema della sua A3 che farà entusiasmare gli appassionati di berline veloci, la RS3. Grazie all'innesto sotto il cofano di un nuovo 5 cilindri TFSI in alluminio di 2,5 litri, capace di erogare la bellezza di 400 cv, la RS3 promette performance da vera GT: scatta, infatti, da 0 a 100 km/h in appena 4,1 secondi e ha una velocità autolimitata a 250 km/h che, a richiesta e con sovrapprezzo, può essere innalzata sino a 280 km/h. Look reso aggressivo dalle carreggiate allargate (di 20 mm all'anteriore e di 14 al posteriore) e dall'accattivante personalizzazione estetica, l'ultima arrivata rappresenta una vera e propria prima con il badge RS nel segmento delle sedan compatte per la Casa di Ingolstadt.


Il nuovo modello ha un motore più leggero di 26 kg e potenziato di 33 cv rispetto a quello montato in precedenza sulla variante RS della A3. Proprio questa iniezione di cavalli, sottolineano in Audi, ''lo rende il motore cinque cilindri di serie più potente sul mercato''. A tale picco fa da contraltare una coppia poderosa: ben 480 Nm tra i 1.700 e i 5.850 giri. Valori che sono merito anche del nuovo sistema a doppia iniezione nel condotto di aspirazione e nelle camere di combustione e dell'Audi valvelift system che gestisce in modo variabile le valvole di scarico. Belva di razza, la RS3 dispone di alcuni dispositivi che anticipano i futuri passi verso la guida autonoma, come il traffic jam assist che, fino a una velocità di 65 km/h, nel traffico congestionato può assumere per brevi periodi il controllo del volante.

La RS3 Sedan prevede poi come standard un cambio a doppia frizione S tronic e la trazione integrale permanente quattro, la cui gestione è integrata nel sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, esattamente come lo sterzo, l'S tronic, la gestione del motore e delle valvole a farfalla dei gas di scarico, per i quali il guidatore può scegliere tra le modalità di impiego comfort, auto, dynamic e individual. L'abitacolo della RS3 si caratterizza per la chiara impronta sportiva: dispone di listelli sottoporta illuminati, di sedili sportivi in pelle nera con logo RS sugli schienali, di volante appiattito nella parte inferiore e di inserti specifici. Il monitor MMI da 7'' ad apertura elettrica è previsto nella dotazione di serie. A richiesta è disponibile il cruscotto digitale da 12,3 pollici, il noto Audi virtual cockpit. Infine, un modulo LTE collega a Internet la vettura, garantendo vari servizi Audi connect, tra cui la navigazione con Google Earth e Google Street View, le informazioni sui prezzi del carburante, i bollettini meteo e i dati sul traffico.

  Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero