GINEVRA - Audi giocherà nei prossimi anni una nuova “carta” sul competitivo tavolo verde del mercato mondiale dei Suv: la famiglia Q8, posizionata al top della...
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Audi ribadisce, al riguardo, che rispetto a un modello equipaggiato con motore a 6 cilindri TSFI tradizionale senza sistema mHEV, il Q8 sport concept - che pure dispone di 27 cv in più - consuma circa un litro in meno ogni 100 km, con conseguente riduzione delle emissioni di CO2 pari a circa 25 g/km. Il sistema mild hybrid permette il recupero dell'energia attraverso al motorino di avviamento/alternatore, posizionato tra l'albero motore e il cambio, che all'occorrenza funziona anche come motore elettrico supplementare.
La rete di bordo a 48 Volt fornisce l'alimentazione necessaria. La batteria agli ioni di litio da 0,9 kWh, collocata nella parte posteriore sotto il vano bagagli, consente di proseguire la marcia a basse velocità in presenza di traffico stop&go con il motore a combustione spento nonché di effettuare manovre e parcheggi in modalità totalmente elettrica. In fase di frenata, l'efficiente sistema di recupero dell'energia provvede a ricaricare rapidamente la batteria mediante il motorino di avviamento/alternatore da 20 kW, facendo sì che la spinta elettrica sia sempre disponibile per essere nuovamente utilizzata.
Il compressore a comando elettrico (EAV), oltre a fornire la pressione di aspirazione necessaria al motore a 6 cilindri da tre litri, in aggiunta ai due turbocompressori dei gas di scarico, assicura al Q8 sport concept un'ulteriore dose di potenza. L'EAV interviene a supporto dei turbocompressori quando questi ultimi non dispongono di un regime di giri sufficiente per garantire un'immediata generazione della potenza. In tal modo il motore benzina V6 può effettuare accelerazioni immediate, finora prerogativa dei motori ad accensione spontanea, come i Diesel, o dei motori elettrici.
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Il Messaggero