Audi Q8, sicurezza da primato. A bordo sistema integrato che controlla e aiuta: dal parcheggio ai viaggi

La nuova Audi Q8
INGOLSTADT - Come già verificatosi con l’Audi A8, in mancanza di una normativa che ne disciplini l’impiego, neanche sulla Q8 sarà possibile...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
INGOLSTADT - Come già verificatosi con l’Audi A8, in mancanza di una normativa che ne disciplini l’impiego, neanche sulla Q8 sarà possibile “liberare” tutti i dispositivi di guida autonoma messi a punto a Ingolstadt e teoricamente disponibili fino al livello 5 (il massimo possibile), con le mani del tutto staccate dal volante. Tuttavia a bordo del nuovo Suv-Coupé della casa dei quattro anelli sono previste dosi massicce di ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), dispositivi di assistenza alla guida capaci di rendere più facile, e soprattutto più sicura, la guida. Non mancano nemmeno sistemi automatici di manovra, per parcheggi o per entrare e uscire da un garage, anche con il conducente fuori dall’auto e messo in condizione di avviare la macchina dall’esterno, utilizzando il proprio smartphone (Remote Park Pilot e Remote Garage Pilot).


 

A bordo dell’Audi Q8 ci sono 5 sensori radar, 5 telecamere, 12 sensori a ultrasuoni e uno scanner laser: un super sistema integrato in grado di sorvegliare sulle situazioni più diverse, dal parcheggio alla guida in città, fino ai viaggi su lunghe distanze. Inutile dire che la Q8 è in grado di leggere la segnaletica, di controllare i limiti di velocità, di sorvegliare l’angolo cieco, di tenere la distanza di sicurezza; con l’Adaptive cruise assist l’auto provvede pure a dare assistenza agli incroci, a segnalare l’avvicinamento al cordolo dei marciapiedi e, se necessario, provvede alla frenata d’emergenza.
 

Ma aldilà dell’automazione, il conducente della nuova Audi avrà la possibilità di “chiedere” alla propria auto molteplici servizi e informazioni, facendo a meno dei tradizionali pulsanti e utilizzando comandi touch o vocali. Le principali informazioni sono visualizzabili su un maxi cruscotto digitale da 12,3 pollici, cui può aggiungersi l’head-up display (optional) con la riproduzione dei dati sul parabrezza. Altri due schermi da 10,1 e da 8,6 pollici badano inoltre alle funzioni d’infotainment e navigazione e alla gestione di climatizzazione, comfort e immissione di testi.

Grazie ai comandi vocali, è possibile “dialogare” con l’auto, fino al punto di dire ad alta voce “ho fame” e sentirsi dare istruzioni su come raggiungere il ristorante più vicino. Secondo le anticipazioni fornite dalla Casa, a bordo di Audi Q8 “sarà di livello superiore anche la telefonia, sia per le modalità d’impiego sia per l’eccezionale qualità del suono e della connessione”.
  Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero