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Il diesel, che era stato il punto di forza delle vetture Audi fino a qualche anno fa, è ormai un ricordo che si fa sempre più sbiadito. Il secondo decennio del Duemila per Audi è all’insegna dell’elettrificazione sempre più massiccia. Quest’anno è previsto l’arrivo di dieci modelli con motorizzazioni ibride plug-in che si andranno ad aggiungere al resto della gamma. Un rinnovamento che abbraccerà tutte le carrozzerie e tutte le taglie: dalla berlina compatta A3 Sportback, al Suv di taglia maxi Q8 passando per l’ammiraglia A8, per i Suv Q5 e Q7 fino alle berline A6 e coupé A7. Il 2021 è un anno fondamentale nel processo di rinnovamento di Audi che prevede di arrivare entro i prossimi cinque anni ad offrire ai propri clienti almeno 30 modelli altamente elettrificati dei quali 20 completamente elettrici.
Sul fronte di quest’ultimi assisteremo all’allargamento della famiglia e-tron, nome con cui Audi identifica la propria gamma di modelli full electric. La novità più eclatante di questo inizio 2021 si chiama e-tron GT, un’imponente coupé a quattro porte che sfiora i 5 metri di lunghezza (499 cm). È la vera ammiraglia elettrica Audi, la risposta del marchio dei quattro anelli alla Porsche Taycan, perché è basata sulla stessa piattaforma e con lei condivide molti componenti meccanici. Ma interpretati secondo lo stile Audi. Costruita da Audi Sport a Neckarsulm e prodotta con metodi innovativi e tecnologie sostenibili come il ciclo chiuso dell’alluminio, la e-tron GT è realizzata in due versioni: normale e RS.
In comune hanno i due motori elettrici sincroni ma con differenti livelli di potenza. La GT eroga 476 cavalli, la RS sviluppa invece 598 cavalli che salgono in overboost a 646 cv. Entrambe le e-tron GT montano trazione integrale (un motore per asse ruota), ruote sterzanti posteriori e cambio a due velocità. Costeranno fra i 107mila e i 150mila euro a seconda delle versioni. Qualche mese dopo arriverà l’Audi Q4 e-tron, uno Sport utility di taglia media, che è il mercato più vivace e florido del momento. L’Audi Q4 e-tron sarà la prima Audi basata sulla piattaforma MEB, concepita dal gruppo Volkswagen per i veicoli a batteria; questa consente di razionalizzare lo schema progettuale dell’auto sfruttando al meglio gli spazi lasciati liberi dall’assenza dei tradizionali componenti di un’auto a motore termico (motore, serbatoio, trasmissione, impianto di scarico) per aumentare lo spazio a bordo. Al punto che la nuova Audi Q4 e-tron, pur essendo lunga soltanto 4 metri e mezzo, riuscirà a offrire agli occupanti il medesimo spazio interno di una Audi Q7 da oltre 5 metri. Su quest’auto debutterà anche un nuovo sistema di infotainment con realtà aumentata. La Q4 e-tron diventerà così il quinto modello della famiglia full electric e-tron che ha debuttato a fine 2019 con il primo Suv con questo nome, seguito in successione dalla e-tron Sportback a tre motori elettrici, dalla versione S di questo modello e dalla nuova GT.
Ugualmente fitta l’offerta di novità sul fronte dei motori termici elettrificati con tecnologia ibrida plug-in: in sequenza sono appena arrivate la Q3 e Q3 Sportback con potenze fino a 245 cv; poi all’inizio della primavera vedremo il debutto della Q5 Sportback, la versione con linea coupé del Suv medio della famiglia Q.
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Il Messaggero