Audi, dal 2012 leader nell’elettrificazione dei modelli racing. Evento e-Tron on Track per riunire grandi bolidi e grandi piloti

Al centro la Audi R18 e-tron quattro, imbattuta per tre anni di seguito a Le Mans, Audi S1 Hoonitron, Audi e-tron Vision Gran Turismo
NEUBURG - Audi ha riunito per la prima volta presso l’impianto Audi Sport di Neuburg an der Donau i cinque modelli da competizione che rappresentano l’impegno dei...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

NEUBURG - Audi ha riunito per la prima volta presso l’impianto Audi Sport di Neuburg an der Donau i cinque modelli da competizione che rappresentano l’impegno dei Quattro Anelli nella elettrificazione delle competizioni automobilistiche. Nell’evento e-Tron on Track Audi ha raccontato, attraverso questi cinque “gioielli” da gara, la storia - molto recente ma molto intensa - che l’ha vista essere un vero pioniere nell’elettrificazione racing, fin dal debutto del 20212 quando ha ottenuto la prima vittoria con motorizzione ibrida alla 24 Ore di Le Mans con la R18 e-Tron Quattro. Riunite al centro di Neuburg an der Donau anche la monoposto Audi e-Tron FE07 nella Formula E, la RS Q il prototipo e-Tron preparata per il Rally Dakar e le due show car e-Tron Vision Gran Turismo e S1 e-Tron Quattro Hoonitron.

«Dopo che Audi ha dimostrato il suo spirito pionieristico con l’iconica Quattro da rally negli Anni ‘80 - ha detto Rolf Michl direttore di Audi Motorsport - è stata Le Mans a diventare successivamente un laboratorio tecnologico di prima classe». «Qui è iniziata la storia dei nostri sistemi di propulsione alternativa, che continuano ancora oggi a stabilire nuove pietre miliari. Con loro ispiriamo milioni di fan e dimostriamo in tutto il mondo quanto siano attraenti ed efficaci gli azionamenti elettrici». Presenti anche i “grandi” dei team Audi nelle diverse specialità cioè Carlos Sainz, Mattias Ekström, il 14 volte vincitore del Rally Dakar.

Stéphane Peterhansel e ‘Mr Le Mans’ Tom Kristensen, che nel corso della sua lunga carriera ha pilotato in competizione i precursori dei modelli e-Tron. Proprio Kristensen ha sottolineato le incredibili qualità dei boli elettrificati di Audi. «La R18 e-Tron Quattro era chiaramente un’ auto orientata al pilota, molto aggressiva. Ha sempre avuto una buona risposta fino al limite - ha detto - Era l’ auto più sofisticata che abbia mai guidato». Nella su posizione di nove volte vincitore della 24 Ore di Le Mans (e quindi il pilota di maggior successo nei 100 anni di storia della gara) Kristensen ha spiegato il funzionamento della R18 e-Tron Quattro al pilota di maggior successo della Dakar Peterhansel che, com’è noto, è impegnato nello sviluppo del prototipo e-Tron. 

Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero