Audi A5 Coupè, un'iniezione di sportività e tecnologia per la 2° generazione

La nuova Audi A5 Coupè
INGOLSTADT – Più “adulta”, ma al passo con i tempi. Per l'anteprima planetaria della nuova coupé A5, Audi ha invitato mille persone al museo...

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INGOLSTADT – Più “adulta”, ma al passo con i tempi. Per l'anteprima planetaria della nuova coupé A5, Audi ha invitato mille persone al museo dei Quattro Anelli, a Ingolstadt. Ha usato le facciate come dei maxi schermi per sintetizzare l'evoluzione del disegn e ha schierato alcuni storici modelli di successo, dai quali la seconda generazione di A5 coupé ha ereditato il DNA da sportiva. In Italia arriva in autunno con un prezzo d'ingresso attorno ai 40.000 euro e sarà disponibile con tutti e cinque i motori della gamma annunciata in Germania. L'evoluzione di Audi A5 è stilistica, con linee sempre eleganti, ma anche tecnica: i propulsori sono stati ottimizzati con un incremento di potenza che arriva al 17% ed una contemporanea riduzione dei consumi fino al 22%.


La coupé dei Quattro Anelli misura una manciata di centimetri in più rispetto a prima, arrivando a 4,67 metri di lunghezza ed a 1,37 di altezza. Esibisce una rimodellata griglia single frame più bassa larga rispetto a quella che caratterizzava il modello cui subentra, lanciato 9 anni fa, e proiettori Xenon con luci diurne a LED e gruppi ottici posteriori sempre a LED. Tutt'altro che arrogante (in versione S5 è naturalmente un pizzico “sfrontata”), quasi “nasconde” le proprie dimensioni dietro proporzioni molto equilibrate e fiancate scolpite e regolari. Della maggior lunghezza e del passo più generoso (2,76 metri) beneficiano occupanti e bagagli (10 litri in più rispetto a prima, 465).

Alleggerita di 60 chilogrammi, vanta un'efficienza sensibilmente accresciuta anche grazie ad un coefficiente Cx di 0,25, la migliore aerodinamica del segmento. I motori della A5 hanno tra i 190 ed i 286 cavalli: due TFSI a benzina (anche da 2.0 litri) e tre TDI, fra i quali il 3.0 litri da 218 e 286 cavalli. La versione S5 monta il V6 3.0 litri TFSI di nuova generazione, la cui potenza è lievitata di 21 cavalli (354). Tra i pochi dettagli resi noti da Audi, ci sono le prestazioni relative a questa unità: 4,7 secondi per schizzare da 0 a 100 all'ora e consumi dichiarati nel ciclo misto di 7,3 l/100 km.


Per la prima volta, Audi offre su questo modello anche la nuova trazione quattro con tecnologia ultra e lo sterzo elettromeccanico (quello dinamico compare tra gli “accessori”). Sempre a richiesta, il costruttore tedesco propone il differenziale sportivo sull'assale posteriore. Sul fronte delle trasmissioni, c'è un'ampia possibilità di scelta: da quella manuale a sei marce, all'S tronic a 7 fino al Tiptronic da 8. L'Audi virtual cockpit debutta nel listino di A5 con uno schermo del quadro strumenti da 12,3 pollici. Con l'opzione del navigatore c'è un secondo monitor (8,3 pollici).


Il sistema di navigazione MMI Plus (per il prezzo ci sarà da pazientare la diffusione dei listini) include il modulo hardware Audi connect e, soprattutto, la nuova Audi connect SIM integrata che consente di navigare attraverso la rete LTE. L'hotspot wlan dell'auto supporta fino a 8 dispositivi portatili, ma è necessaria l'attivazione di specifici pacchetti dati. Sull'aggiornata coupé arrivano più evoluti o nuovi sistemi di sicurezza o di assistenza alla guida: l'Adaptative cruise control Stop&go con jam assist, il Collision avoid assist o i sistemi pre sense. Adesso non resta che guidarla (accadrà tra non molto in Portogallo), anche per verificarne l'assetto, che secondo Audi è “uno dei punti di forza di Audi A5 coupé”.

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Il Messaggero