Ateca un gioiello a cinque stelle: il 1° Suv di Seat al top per la sicurezza

La Seat Ateca
BRUXELLES – 93, 84, 71 e 60: non sono numeri da giocare al lotto (anche perché uno supera i novanta), ma sono importanti per la sicurezza e per Seat Ateca. Grazie a...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
BRUXELLES – 93, 84, 71 e 60: non sono numeri da giocare al lotto (anche perché uno supera i novanta), ma sono importanti per la sicurezza e per Seat Ateca. Grazie a queste percentuali, il primo Suv spagnolo ha ottenuto le cinque stelle EuroNcap ai crash test indipendenti condotti nel Vecchio Continente. I giudizi sono quelli rispettivamente per la protezione dei passeggeri adulti, dei bambini (i tecnici che hanno esguito i test precisano che su Ateca «è stato possibile installare correttamente tutti i sistemi di contenimento»), dei pedoni e per i sistemi di assistenza alla guida.

 

«L'abitacolo della Ateca è rimasto stabile nella prova frontale – si legge nel lusinghiero che accompagna la valutazione EuroNcap – L'esame dei manichini ha dimostrato una buona protezione delle ginocchia e dei femori sia del guidatore sia del passeggero. Seat ha dimostrato che un analogo livello di protezione sarebbe stato fornito anche agli occupanti di 'taglia' diversa e di quelli seduti in posizioni differenti».

Già il modello “base” del modello sviluppato a Barcellona offre una dotazione interessante sul fronte della sicurezza (ne riferiamo nella pagina a lato). A richiesta, o a seconda delle versioni, c'è poi molto di più per “blindare” Ateca: dal monitoraggio dell’angolo cieco al rear traffic alert, dalla top view camera per la visione a 360° alla retrocamera, dal regolatore di velocità adattivo fino alla spia delle cinture di sicurezza allacciate anche per i sedili posteriori. Un'altra funzione strategica è la frenata di emergenza su strada e in città (“City Emergency Brake”) perfezionata anche con il rilevamento dei pedoni. La tecnologia è compresa nel Front Assist, il sistema che rileva la distanza di sicurezza rispetto al veicolo che sta davanti e, se necessario, frena. Il Ceb svolge lo stesso compito, ma nel traffico cittadino, riuscendo ad individuare e reagire alla presenza di pedoni.

Ateca dispone anche del pretensionatore delle cinture di sicurezza con limitatore di carico per i sedili anteriori e posteriori: in caso di impatto il sistema consente di mettere in tensione la cinghia stretta attorno alla fascia toracica ed al bacino garantendo una migliore tenuta per adulti e bambini.


Seat sottolinea l'ottimo risultato ottenuto ai crash test dal proprio primo Suv perché l'organismo che effettua le valutazioni (di cui fa parte anche l'Automobil Club d'Italia) ha adottato parametri più restrittivi dall'inizio di quest'anno. I manichini impiegati per le prove d'impatto sono più sofisticati ed il numero di verifiche e la loro severità è stata aumentata. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero