ROMA - Comprare un’auto nuova non è sempre un’operazione facile. Serve tempo per la scelta, per le trattative, per il ritiro. Dopo aver consultato siti e...
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Accordo Fiat-Amazon. Un italiano su due è favorevole agli acquisti di auto su internet. Perciò Fiat e Amazon, aziende leader nei rispettivi campi dell’automobile e dell’e-commerce, hanno deciso di accordarsi per varare un progetto che può sconvolgere il mercato. Lo hanno presentato Gianluca Italia, responsabile di FCA per le vendite nel nostro Paese, e Nabil De Marco, responsabile del dipartimento Automotive di Amazon per l’Europa. La rivoluzione digitale del mercato è servita. E probabilmente è giusto così: il sistema di vendita delle auto, in effetti, è uno dei pochi rimasti indietro rispetto ai progressi fatti in altri campi (tecnica, design, comfort, consumi, emissioni).
Condizioni particolari. La svolta prevede accesso facile e condizioni vantaggiose, anche se per il momento riguarda soltanto tre modelli della gamma Fiat: Panda (anche 4x4), 500 (chiusa e cabrio) e 500L (anche Trekking). Scelta non casuale: la Panda è l’auto più venduta in Italia, la 500 è legata ad un pubblico giovane, con spirito pionieristico; la 500L è l’auto più amata dalle famiglie interessate a soluzioni di modernità. Il target ideale per gli acquisti legati all’e-commerce.
Vantaggi e limitazioni. Non sarà possibile accedere a tutte le varianti della gamma e a tutti gli optional (“puntiamo sulle versioni finora più vendute e sugli optional più richiesti” ha detto Gianluca Italia), ma a sostegno dell’iniziativa c’è una qualche convenienza. “I vantaggi – è stato spiegato - arrivano fino al 33%, un dato che fa riferimento al massimo incremento di vantaggio cliente rispetto alla promozione prevista normalmente dalla rete ufficiale Fiat”. Tali vantaggi – vale la pena sottolinearlo - variano per ciascun modello inserito nell’operazione. E’ già sicuro che sono inferiori per 500 e Panda, maggiori per 500L. Non si tratta quindi di sconti sul listino o di promozioni aggiuntive a quelle già in essere. Ciò detto è interessante notare che per 500 e 500L l’offerta Fiat-Amazon è cumulabile con le numerose soluzioni di finanziamento offerte da FCA Bank. Attenzione però ad un’altra clausola importante: per accedere all’acquisto on line è obbligatoria l’iscrizione ad Amazon, che prevede il pagamento di 180 euro per un kit di benvenuto (rimborsabili nel caso si receda dall’acquisto).
Acquisto e consegna. L’auto acquistata con un click seguirà un percorso concordato con il cliente. Sarà lui infatti a scegliere presso quale concessionaria vorrà ritirare l’auto. Per questo, subito dopo l’acquisto, verrà contattato dal servizio clienti di Amazon, che provvederà a definire i termini della consegna, in linea di massima nel tempo di due/tre settimane. Il concessionario individuato provvederà poi a ricontattare il cliente e ad accoglierlo nello show room. Un passaggio superfluo? Apparentemente sì. Ma in realtà il 97% dei clienti Fiat interpellati ha dichiarato di non voler rinunciare al “contatto fisico” con il personale della concessionaria, all’atto della consegna.
Anche ricambi accessori on line. Analogamente a quanto avverrà per le auto, su Amazon sarà possibile acquistare anche ricambi originali e gli accessori della linea Mopar per tutti i marchi di FCA. Non è stato ancora deciso, invece, se altri marchi del gruppo italo americano entreranno nel giro delle vendite on line.
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Il Messaggero